Il windsurfista Matteo Iachino questa mattina alle 9 circa è partito per una nuova epica sfida: la traversata da Golfo Aranci in Sardegna a Livorno, 150 miglia di navigazione a bordo del suo windsurf. Dopo limpresa di 90 miglia da Imperia alla Giraglia nel settembre del 2022, latleta dello Yacht Club Italiano rilancia e raddoppia con una rotta ancora più lunga e impegnativa: dalla Sardegna a Livorno. Se non ci saranno problemi, l’arrivo è previsto per il tardo pomeriggio.
Il percorso si è sviluppato prima verso La Maddalena, poi ha attraversato le complicate bocche di Bonifacio con venti molto variabili, a seguire le coste della Corsica fino ad avvistare lIsola d’Elba superata a Nord, dopo essere passati da Pianosa. Infine la costa della Toscana da Piombino fino alla destinazione finale, Livorno.E’ possibile vedere limpresa sportiva in diretta, sui canali social di Matteo Iachino, Facebook e Instagram.
Tirreno Power, già partner di Matteo Iachino, ha ospitato sul lago della diga di Osiglia Matteo per le prove tecniche dei giorni scorsi.
Slam è al fianco di Matteo Iachino in questa nuova impegnativa sfida, un progetto ricco di contenuti sportivi e nello stesso tempo testimonial di un’attività concreta di sostenibilità a difesa del mare.
Matteo è testimonial dellassociazione Il Porto dei piccoli di cui da anni è un attivo champion.
Matteo Iachino
Nato e cresciuto in Liguria, abita ad Albisola Superiore. Inizia a fare windsurf all’età di 10 anni aiutato dal padre ma solo a 16 anni prova a gareggiare per la prima volta. Da lì inizia una scalata che lo porterà ad essere campione italiano ed europeo. Nel 2016, dopo un’escalation di risultati e tre anni nella top 10 di coppa del mondo, riesce a conquistare il titolo mondiale e diventa il primo italiano a vincere una Coppa del Mondo nel windsurf, dal 2021 è atleta dello Yacht Club Italiano.