Contratti di gas del Medio Oriente siglati in Giappone e nei Paesi Bassi

ADNOC gas

(Foto courtesy ADNOC gas)

Gli Emirati Arabi Uniti e il Qatar hanno firmato nuovi accordi per la fornitura di gas naturale liquefatto (GNL) rispettivamente al Giappone e ai Paesi Bassi.

Abu Dhabi. L’unità di gas della società petrolifera statale Abu Dhabi National Oil Company, ADNOC Gas, ha raggiunto un accordo pluriennale del valore compreso tra $ 500 e $ 700 milioni con JERA Global Markets, una joint venture tra l’azionista di maggioranza giapponese JERA e la francese EDF Trading.

ADNOC Gas aveva recentemente firmato accordi di vendita di GNL con diversi attori dell’energia, tra cui PetroChina, Japan Petroleum Exploration (JAPEX), TotalEnergies e India Oil Corporation (IOCL). L’ultimo sviluppo con JERA porta il valore totale delle offerte di offerta di GNL dalla quotazione di ADNOC Gas a marzo di quest’anno tra $ 9,4 miliardi e $ 12 miliardi.

Nel frattempo, un altro produttore di GNL mediorientale e uno dei principali fornitori del mondo, QatarEnergy, ha firmato un accordo con Shell per vendere gas liquefatto per 27 anni nei Paesi Bassi (fino al 2050 si userà GNL).
Il secondo grande contratto della nazione del Golfo in Europa questo mese vedrà consegne di GNL fino a 3,5 milioni di tonnellate all’anno al terminal di importazione di Rotterdam Gate, a partire dal 2026.

I volumi di GNL saranno acquistati dalle due joint venture tra QatarEnergy e Shell che detengono interessi nei progetti di espansione del North Field East (NFE) e North Field South (NFS) del Qatar.
Mentre la regione olandese si prepara per il suo secondo inverno senza gasdotto russo, le imprese energetiche europee sono impegnate nel negoziare alcuni dei più lunghi e maggiori accordi di approvvigionamento di GNL della regione. TotalEnergies ha ottenuto un accordo di fornitura simile per la Francia.

“Questi accordi riaffermano l’impegno del Qatar per aiutare a soddisfare la domanda di energia dell’Europa e rafforzare la sua sicurezza energetica con una fonte nota per le sue superiori qualità economiche e ambientali”, ha dichiarato Saad Sherida Al-Kaabi, Ministro dell’Energia del Qatar e CEO di QatarEnergy.

Firma dell ‘accordo da North Field East Project

(DOHA, Qatar – all’ Olanda; foto courtesy Qatar Energy)