CDP aderisce ai “Poseidon Principles” per promuovere la sostenibilità del settore finanziario marittimo

cdp poseidon principles

Cassa Depositi e Prestiti è tra le prime istituzioni finanziarie italiane a sottoscrivere l'accordo internazionale che integra le considerazioni sul clima nelle scelte di finanziamento nel comparto

Roma. L'Associazione dei ‘Poseidon Principles', organo di governo della gestione, amministrazione e sviluppo di tali ‘principi', unitamente al Comitato Direttivo, ha accolto Cassa Depositi e Prestiti (CDP) come il suo più recente Firmatario, consolidando il suo impegno a promuovere la sostenibilità nel settore marittimo. Tra le prime istituzioni finanziarie italiane a diventare firmatarie di questo quadro internazionale, i Poseidon Principles applaudono al Gruppo CDP per aver compiuto questo significativo passo verso l'integrazione delle considerazioni climatiche nelle sue decisioni di prestito.

Già nell'ottobre 2021, Sace (società per azioni del gruppo italiano, a partecipazione pubblica Cassa Depositi e Prestiti, specializzata nel settore assicurativo – finanziario) aveva annunciato la propria adesione al framework dei Poseidon Principles per promuovere la sostenibilità del settore navale, con l'impegno a monitorare le emissioni di gas serra del proprio portafoglio nel settore navale, particolarmente rilevante nell'attività svolta in ambito export, al fine di verificarne la rispondenza agli obiettivi di decarbonizzazione stabiliti dall'International Maritime Organization.

Il quadro dei Poseidon Principles si basa su quattro principi: – Valutazione dell'allineamento del clima, responsabilità, esecuzione e trasparenza – condivisi con i Poseidon Principles per l'Assicurazione marittima/marina nell'aumentare la trasparenza degli impatti ambientali all'interno del commercio marittimo globale e nel sostenere un futuro migliore per l'industria e la società. società.

I Poseidon Principles, con 34 banche leader già a bordo, rappresentano quasi il 70% dei portafogli finanziari globali delle navi. Questa iniziativa è stata istituita per facilitare il processo decisionale informato nella finanza marittima monitorando le emissioni di gas a effetto serra associate ai portafogli di finanziamenti marittimi. In questo modo, i Poseidon Principles creano una tabella di marcia per l'allineamento agli obiettivi climatici fissati dall'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO). La decisione dell'altro giorno, di CDP – settore trasporti- risulta in linea con la propria strategia nel contribuire alla progressiva riduzione delle emissioni di gas serra delle navi  entro il 2050, oltre a fornire strumenti di finanziamento per la decarbonizzazione del trasporto marittimo.

CDP contribuirà attivamente ai Poseidon Principles, misurando l'intensità delle emissioni di gas serra delle navi operative all'interno del suo portafoglio. Questi dati saranno pubblicati annualmente, promuovendo la trasparenza e segnalando un approccio responsabile all'interno del settore. Inoltre, CDP incorporerà clausole specifiche nei contratti di finanziamento delle esportazioni, incoraggiando l'adozione di misure di efficienza energetica della flotta da parte degli attori globali nel settore marittimo.

“Siamo orgogliosi di essere uno dei primi istituti finanziari italiani ad aderire ai “Poseidon Principles”, ha dichiarato Massimo Di Carlo, Vice Direttore Generale e Chief Business Officer di Cassa Depositi e Prestiti. “Il nostro impegno riflette la nostra determinazione a sostenere pratiche sostenibili nella finanza marittima e contribuire a ridurre le emissioni di gas serra nel settore marittimo. Collaborando con i Poseidon Principles, stiamo adottando passi concreti verso un settore marittimo più responsabile dal punto di vista ambientale”.

Michael Parker, Chairman, Global Shipping, Logistics & Offshore e Chair of the Poseidon Principles for Financial Institution ha aggiunto: “Con l'inclusione di CDP Group come nostro 34esimo firmatario, i Poseidon Principles ora comprendono quasi il 70% dei portafogli finanziari globali delle navi. Estendiamo un caloroso benvenuto a CDP e siamo fiduciosi che la loro partecipazione svolgerà un ruolo significativo nel promuovere una gestione ambientale responsabile in tutta la catena del valore marittima”.

I Poseidon Principles continuano a guadagnare slancio, attirando Istituzioni finanziarie impegnate a contribuire al percorso di sostenibilità dell'industria marittima. La decisione del Gruppo CDP di aderire a questa iniziativa dimostra che una gestione ambientale responsabile non è solo un impegno, ma un principio fondamentale che guida le loro azioni.