Il Canale di Panama gestisce i transiti per il risparmio idrico

Canal Panama Authority1

(Foto courtesy Canal Panama Authority)

Non è una preoccupazione esclusiva del Canale di Panama o del paese; è un problema globale che colpisce l’umanità

Panama City. L’anno 2023 passerà agli archivi della climatologia come l’anno che sta registrando temperature storicamente elevate nell’Oceano Atlantico, esacerbate dalla presenza del fenomeno El Nino, che alza la temperatura dell’Oceano Pacifico e, nel caso di Panama, ha ritardato l’inizio della stagione delle piogge, con conseguente significativa diminuzione dei livelli di acqua dolce nei bacini idrici del Canale di Panama, essenziale per il suo funzionamento.

Per affrontare queste sfide, l’Autorità del Canale ha adottato misure di risparmio idrico per fornire il 55% della popolazione e fornire un servizio competitivo e continuo al commercio marittimo globale.
Una delle misure implementate è il riempimento incrociato nelle chiuse di Panamax. Questa manovra prevede il riutilizzo dell’acqua da una vasca di blocco per l’uso nell’altra, risparmiando l’equivalente del consumo medio di cinque transiti giornalieri.

Inoltre, nella misura in cui sono riportate le dimensioni delle navi, vengono stabiliti blocchi simultanei, con due navi in transito contemporaneamente, che occupano la stessa vasca.
Inoltre, il programma di pianificazione del transito è stato ottimizzato per massimizzare il risparmio idrico in ogni vasca e ospitare il maggior numero di navi. Nelle chiuse neopanamax, vengono analizzate la direzione e la programmazione dei transiti per sfruttare al meglio ogni goccia di questa risorsa.

Dal 2020 il Canale sta lavorando al Programma per l’Acqua. Questo progetto cerca di dare una risposta globale alla sfida dell’acqua, con particolare attenzione nel garantire questa risorsa vitale per i prossimi 50 anni.
Come annunciato dall’Autorità del Canale, due settimane fa, a partire dal 1 novembre, i transiti medi attraverso il Canale saranno regolati a 31 navi al giorno: nove attraverso le chiuse neopanamax e 22 attraverso quelle panamax. Si consiglia ai clienti di effettuare prenotazioni, quando possibile, per garantire il loro transito attraverso il percorso.

Il Canale di Panama annuncia qualsiasi misura che possa influenzare i clienti con largo anticipo, prima della partenza della nave più lontana e stimata come arrivo. Inoltre, il percorso marittimo fornisce informazioni in tempo reale per i clienti per prendere le loro decisioni aziendali, attraverso i collegamenti mantenuti.
Il Canale di Panama adempie alla sua responsabilità costituzionale di gestire le risorse di acqua dolce per il consumo umano e fornire un servizio efficiente al commercio marittimo globale attraverso un approccio trasparente e sostenibile.

Canal Panama Authority1

(Foto courtesy Canal Panama Authority)