ThPA S.A. viene dichiarata da HRADF come investitore preferito
Atene. ThPA S.A. informa che il Consiglio di Amministrazione di HRADF, (Hellenic Republic Asset Development Fund – Fondo per lo Sviluppo Patrimoniale della Repubblica Ellenica), ha deciso di dichiarare ThPA S.A. come ‘Preferred Investitore’ per l’acquisizione del 67% delle azioni di “Volos Port Authority S. Α.”, con un’offerta finanziaria di € 51.000.000.
Sulla base della procedura di gara, il dossier presentato da ThPA S.A. sarà consegnato al Tribunale dei Revisori per la revisione precontrattuale e i documenti della transazione saranno firmati dopo la relativa approvazione.
Secondo i termini della gara, il prezzo totale per l’acquisizione del 67% delle azioni di Volos Port Authority S.A. saranno pagate in un’unica soluzione.
La THPA SA, Thessaloniki Port Authority S. A, è controllata in maggioranza da una società con sede a Cipro, South Europe Gateway Thessaloniki Limited (SEGT). La società statale China Merchants Port Holdings (CMPH) detiene una partecipazione indiretta del 33% in SEGT attraverso un’altra holding con sede a Cipro, la Terminal Link SA, un consorzio di proprietà della CMPH e della francese CMA CGM (51%). Un altro 20% di SEGT è di proprietà di Belterra Investments società controllata dall’imprenditore Ivan Savvidis, che rappresenta gli interessi della Russia e che da oggi sarà la testa di ponte in un’area sensibile, dal momento che vi transitano i gasdotti Tap e Tanap.
Già dall’anno scorso, la ThPA S.A. aveva lanciato un nuovo servizio di container block-train tra Salonicco e la capitale della Repubblica di Macedonia del Nord, Skopje. Allo stesso tempo, è operativo dal 2020 il collegamento ferroviario tra Salonicco e la città di Nis, Repubblica di Serbia. Con l’espansione delle sue attività nelle due città, ThPA S.A. intensifica la propria presenza nel campo dei servizi intermodali, offrendo ai clienti opzioni di trasporto affidabili, efficienti e rispettose dell’ambiente. Si tratta di una scelta strategica volta a sviluppare ulteriormente la connettività del porto di Salonicco con i paesi della più ampia regione dei Balcani e del sud-est europeo.
Il secondo miglior offerente è stato selezionato il consorzio Goldair Cargo (Goldair Handling).
Alla seconda fase della procedura di gara erano state ammesse altre due offerte presentate dal consorzio Israel Shipyards Industries (Hellenic Halyvourgia) e dalla Mariner Capital, mentre alla prima fase avevano partecipato inviando le loro proposte anche altre quattro società: Advance Properties, Gek Terna, il consorzio Intrakat – Tekal e QTerminals.
La documentazione della procedura di gara sarà ora trasmessa alla Corte dei Conti per una verifica che precederà la firma del contratto di cessione della quota di capitale.