(Foto courtesy Christian Roeloffs, Cofounder and CEO, Container xChange)
Amburgo. L’enorme squilibrio commerciale tra Cina e Russia dall’invasione dell’Ucraina ha portato a circa 150.000 teu di container vuoti che sono bloccati in Russia.
Secondo una nuova analisi della piattaforma container online, Container x Change, l’ondata di esportazioni cinesi in Russia da quando ha lanciato la sua guerra contro l’Ucraina, ha lasciato gli esportatori cinesi impegnati per trovare attrezzature disponibili, mentre in Russia il prezzo dei container di seconda mano ha subito un calo vertiginoso.
“C’è un significativo movimento di carico dalla Cina alla Russia, ma ancora non sufficiente”, ha dichiarato Christian Roeloffs, co-fondatore e CEO di Container xChange.
“I container si stanno accumulando in Russia, il che significa che i prezzi russi dei container di seconda mano sono molto bassi – un contenitore di 40 piedi e messo in vendita a Mosca per meno di $ 1.000 – mentre in altre parti del mondo è quasi doppio, o più”.
Gli ultimi dati mostrano che la differenza nei prezzi dei container di seconda mano è ancora più forte: prima dell’invasione ucraina, il prezzo medio di un container di 40 piedi a Mosca era di 4.175 dollari, mentre all’inizio della settimana scorsa era di $ 580, e questo si è dovuto alle crescenti pile di contenitori vuoti, apparentemente abbandonati in Russia.
“Attualmente ci sono circa 150.000 i container vuoti- continua Christian Roeloffs – e tutti gli operatori sono alla ricerca di un’opportunità per riportare i container in Cina; però è da tener presente che tutti i container restituiti dalla Russia alla Cina hanno una sovrattassa detta di ritiro”.
Molte aziende cinesi stanno vendendo contenitori al di sotto del prezzo di mercato per liberarsene, dal momento che non ha senso rimandarli in Cina; da Mosca a Shanghai, l’offerta di mercato online è di circa 1.500 dollari per i nuovi container; se i container pronti per il carico sono in buone condizioni e costano meno, le aziende cinesi preferiscono venderli nel mercato locale.
Container xChange ha aggiunto che tutto questo aveva generato una grave congestione nei terminal ferroviari russi e che alcuni gestori dei trasporti locali avevano descritto la situazione intorno a Mosca come ‘critica’.
Container xChange è una società tecnologica che offre piattaforme di trading e leasing di container, infrastrutture e sistemi operativi efficienti alle società di logistica dei container in tutto il mondo. La missione è semplificare la logistica del commercio globale, coprendo l’intero processo di transazione dei container per trasporti, ricerca di nuovi partner fino al monitoraggio dei container e alla gestione dei pagamenti.