Vilanova (Esp)-Pochissimo vento: due sole regate disputate. Luna Rossa Prada Pirelli seconda nella prima prova
Per recuperare le regate di ieri, cancellate per avverse condizioni climatiche, il Comitato di Regata aveva deciso di far disputare quattro prove invece delle tre originariamente in programma, ma la meteo, ancora una volta, ha scelto di non collaborare: passato il fronte, infatti, la giornata odierna è stata caratterizzata da sole e da un debolissimo vento da Sud, che ha costretto gli AC40 a regatare quasi sempre in modalità dislocante, annullando, di fatto, lo spettacolo delle imbarcazioni “volanti” e cancellando le ultime due regate odierne. Luna Rossa Prada Pirelli chiude al secondo posto la prima prova.
Nel Villaggio pubblico il team italiano ha ricevuto un calorosissimo benvenuto: a sostenere il team italiano, infatti, sono arrivati a Vilanova i la Geltrù tanti fan da tutta Italia e non solo, felici di potere vedere da vicino i velisti e scambiare due chiacchiere con loro, facendosi autografare cartoline ricordo e scattando ambitissimi selfie.
RACE 01:
Partita puntuale alle ore 15.05 con 7/8 nodi di vento, sufficienti perché le barche viaggiassero sui foil a circa 20 nodi, la regata ha preso una piega surreale dopo il primo cancello di bolina, quando la brezza è calata completamente e improvvisamente, costringendo gli AC40 ad affrontare la poppa in modalità dislocante e con enorme fatica. L’equipaggio di Luna Rossa è stato straordinario a far avanzare la barca fino al traguardo (nel frattempo il Comitato aveva accorciato il percorso a soli 2 lati), che taglierà per seconda solo a causa di una penalità ricevuta a pochi metri dall’arrivo. Dopo aver tagliato il traguardo, Luna Rossa è stata informata che la sua partenza non era conforme al regolamento e veniva classificata come DNS (Did Not Start). In seguito alla revisione fatta dalla Giuria su quanto accaduto sul campo di regata, Luna Rossa Prada Pirelli è stata reinserita al secondo posto nella classifica, totalizzando 7 punti nella regata 01.
Vincitore: Orient Express Racing Team (FRA)
«Siamo felici della decisione della Giuria. Domani è l’ultimo giorno dell’evento e torneremo in acqua carichi per vincere delle regate», ha detto Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli.
RACE 02:
Anche la seconda regata, partita alle 17.15, è stata caratterizzata da una brezza debolissima e molto incerta sul campo di regata, che ha costretto Luna Rossa a navigare in modalità dislocante già prima della partenza, accumulando del ritardo che, date le condizioni, non riuscirà più a recuperare. La prova, accorciata dal Comitato, è stata vinta dal Defender ETNZ.
Vincitore: Emirates Team New Zealand (NZL)
«Indubbiamente oggi non c’erano le condizioni ideali per regatare su queste barche, che sono divertenti quando si va sui foil», ha detto Francesco Bruni, uno dei timonieri di Luna Rossa Prada Pirelli. «Sicuramente ci sono dei “trucchetti” per riuscire a destreggiarsi anche in queste condizioni estreme che dobbiamo imparare e mettere in pratica, come fanno i kiwi che si allenano sugli AC40 da due anni ormai. Comunque, sono regate anche queste, con un vincitore e un perdente. Questa non è ancora la Coppa America: siamo qui per imparare e fare tesoro di qualsiasi lezione».
Il sailing team di Luna Rossa Prada Pirelli era formato da: Jimmy Spithill (timoniere), Francesco Bruni (timoniere), Umberto Molineris (trimmer) e Andrea Tesei (trimmer).
EN
VILANOVA PRELIMINARY REGATTA | DAY 02
In light and unstable winds only two races sailed today. Luna Rossa Prada Pirelli places second in Race 1
In its attempt to make up for yesterday’s races, canceled for adverse weather conditions, the Race Committee had decided to run four races instead of the three originally scheduled; but the weather, once again, did not cooperate: once the front passed, today was characterized by sunshine and a very weak southerly wind that forced the AC40s to race almost always in displacement mode, putting an end to the show of “flying” boats and a stop to the last two races of the day. Luna Rossa Prada Pirelli closed race 1 in second place.
In the public Village the Italian team received a very warm welcome: numerous fans from all over Italy and not only traveled to Vilanova i la Geltrù to support them, happy to be able to see the sailors up close and have a chat with them, receive signed souvenir postcards and take coveted selfies with the team.
RACE 01:
The start was on time at 15.05 with 7/8 knots of wind, enough for the boats to travel on the foils at about 20 knots; the race took a surreal turn after the first windward gate, when the breeze dropped suddenly and completely, forcing the AC40s to sail the downwind leg in displacement mode and with huge crew effort. Luna Rossa showed extraordinary determination in bringing the boat to the finish line (in the meantime the Committee had shortened the course to just 2 legs), that it would cross second only due to a penalty received a few meters from the finish. After crossing the line, Luna Rossa were informed that they hadn’t started correctly and were scored a DNS. Following a review of the starting protocols undertaken on course, Luna Rossa Prada Pirelli have been re-instated in second place in Race 1, scoring 7 points.
Winner: Orient Express Racing Team (FRA)
«We are happy with the Jury’s decision. Tomorrow is the last day of the event and we will be back on the water ready to go out and win races» said Max Sirena, Skipper and Team Director of Luna Rossa Prada Pirelli.
RACE 02:
The second race, which started at 17.15, also took place in a very weak and uncertain breeze on the race course, a condition which forced Luna Rossa to sail in displacement mode already before the start; in this situation the delay accumulated was such that, given the conditions on the course, the team was unable to recover. The race, again shortened by the Committee, was won by Defender ETNZ.
Winner: Emirates Team New Zealand (NZL)
«Clearly today the conditions weren’t ideal to race on these boats, which are fun when you fly on the foils», said Francesco Bruni, one of the helmsmen on Luna Rossa Prada Pirelli. «For sure there are ‘tricks’ to handle the boat even in these extreme conditions, that we have to learn and put into practice, like the Kiwis who have been training on AC40s for two years now. But these are races too, with a winner and a loser. Hopefully we will do better tomorrow. This is not the America’s Cup yet: we are here to improve and make the best of any learning experience».
Crew onboard Luna Rossa featured:
Jimmy Spithill (helmsman), Francesco Bruni (helmsman), Umberto Molineris (trimmer) and Andrea Tesei (trimmer).