MSC presenta un’offerta per comprare la società terminalista tedesca HHLA Il gruppo armatoriale

società terminalista tedesca HHLAa

Il Gruppo armatoriale MSC fa un’offerta per acquistare il 49,9% del capitale della HHLA di Amburgo. Accordo vincolante con la Città-Stato di Amburgo in base al quale quest’ultima deterrà il 50,1% dell’offerente

Amburgo. Il gioiello della corona portuale tedesca è destinato a cambiare radicalmente con la notizia di questa mattina che gli Aponte, la famiglia più ricca della Svizzera, sono impegnati per rilevare l’ (HHLA).

La Mediterranean Shipping Co (MSC), controllata dalla famiglia Aponte, proprietaria della più grande compagnia di trasporto container del mondo, ha presentato un’offerta per rilevare HHLA, comprese tutte le sue strutture all’estero.

HHLA è il principale operatore portuale di Amburgo e le notizie filtrano oggi, un giorno prima della conferenza marittima annuale tedesca convocata dal Governo Federale e con un orgoglioso amburghese, Klaus-Michael Kuhne, che ha fatto sapere di essere desideroso di rilevare HHLA.
L’offerta di MSC dovrà essere approvata a livello statale e il Comitato esecutivo di HHLA dichiarerà questo pomeriggio che esaminerà e valuterà l’offerta.

HHLA, quotata in borsa, è di proprietà della maggioranza della Città-Stato di Amburgo. Secondo gli analisti di Alphaliner, l’offerta di MSC riguarda tutta HHLA, compresi i suoi affiliati logistici ferroviari, i suoi terminal di Amburgo e tutte le attività dei terminal container fuori dalla Germania a Tallinn-Muuga, Odessa e Trieste.
L’offerta è stata presentata da MSC, e non dalla sua divisione portuale, Terminal Investment Limited. “La transazione potrebbe segnare un punto di svolta per il porto di Amburgo, dove i volumi sono rimasti stagnanti per più di un decennio e dove il sostegno federale al settore marittimo e industriale è stato, nella migliore delle ipotesi, tiepido negli ultimi anni”, afferma Alphaliner.

La movimentazione dei container nel porto di Amburgo, la principale città portuale della Germania, è scesa dell’11,7% a 3,8 milioni di teu nella prima metà del 2023. Quest’anno rischia di scivolare fuori dalla top 20 delle classifiche boxport. Alphaliner informa che MSC ha firmato un accordo in base al quale si impegna a spostare un ulteriore milione di Teu all’anno attraverso i terminal HHLA di Amburgo.
Il gruppo italo-svizzero trasferirà inoltre la sede centrale tedesca delle navi di linea da Brema ad Amburgo e sposterà il centro tedesco per le operazioni di crociera da Monaco ad Amburgo.

All’inizio di quest’anno la cinese COSCO ha acquistato una partecipazione del 24,9% nella Container Terminal Tollerort (CTT) di HHLA. Consapevole della possibilità che interessi stranieri prendano il controllo del porto, Klaus-Michael Kühne, che controlla Kuehne + Nagel e detiene una quota del 30% nella principale linea della città, Hapag-Lloyd, ha espresso il proprio interesse a prendere il controllo del porto HHLA.

“Se l’acquisizione di HHLA fosse fattibile, sarebbe possibile includere la Hapag-Lloyd o lasciare la partecipazione interamente alla Hapag-Lloyd”, ha detto Kühne la scorsa settimana alla stampa.
In una sua dichiarazione, il magnate Kuehne ha rivelato di essersi offerto per due volte di acquistare la quota del 69% posseduta dalla città di Amburgo. Si prevede che l’offerta di MSC sarà uno dei principali argomenti di discussione alla Conferenza Marittima Nazionale di quest’anno, organizzata dal Ministero Federale dell’Economia, che si svolgerà a Brema questo giovedì e venerdì prossimi.