MOL acquista Fairfield Chemical Carriers per 400 milioni di dollari

MOL

(Foto courtesy MOL)

La giapponese (MOL) sta spendendo 400 milioni di dollari in una transazione interamente in contanti per acquisire la flotta di 36 unità della (FCC) con sede a New York, una filiale di Fairfield-Maxwell Ltd.

Tokyo. MOL, il più grande armatore giapponese per dwt, ha dichiarato oggi di considerare il business delle navi cisterna per prodotti chimici come un settore con forti prospettive di crescita con piani di investimento proattivo in questo campo. La controllata MOL Chemical Tankers ha già una flotta di 85 unità, che ora raggiungerà cifre triple una volta completata la transazione FCC.

Fairfield Chemical Carriers è stata fondata nel 1996. La sua flotta oggi ha un’età media di soli 4,69 anni e ammonta a 791.166 dwt.

Si prevede che i ricavi nel mercato globale delle navi cisterna per prodotti chimici aumenteranno di circa il 5% in termini di tasso di crescita annuo composto tra il 2023 e il 2035 in un rapporto pubblicato il mese scorso da Research Nester con sede a New York.

Secondo Nester, il mercato dovrebbe raccogliere un fatturato di 45 miliardi di dollari entro la fine del 2035, rispetto a un fatturato di 31 miliardi di dollari nel 2022. La crescita del mercato è attribuita alla crescente domanda di oli vegetali.