Cerimonia in ricordo di tutti i Marinai caduti in mare, la Marina Militare il 9 settembre a Brindisi

ricordo di tutti i Marinai caduti in mare,

. Sabato 9 settembre, alle ore 10.00, la Marina Militare celebrerà a Brindisi la “Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare” a perenne ricordo dei marinai, militari e civili, che hanno sacrificato la loro vita al servizio della Patria, facendo del mare il loro sacrario.
La commemorazione, giunta al 80° anniversario, si svolgerà presso il Monumento Nazionale al “Marinaio d’Italia”.
Data importante e carica di significato storico, il 9 settembre è l’anniversario degli affondamenti della corazzata Roma e dei cacciatorpediniere Vivaldi e Da Noli avvenuti all’indomani dell’armistizio e durante i quali persero la vita otre 1700 marinai.

La cerimonia sarà presenziata dal Comandante Logistico della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Salvatore Vitiello, e vedrà la presenza di Autorità civili e militari.
In occasione della Giornata della Memoria dei Marinai scomparsi in mare, l’incrociatore portaeromobili Giuseppe Garibaldi della Marina Militare ormeggerà a Brindisi presso la banchina Montecatini nei pressi dell’area Sant’Apollinare.

L’unità navale con i suoi 180 metri di ponte di volo opera in sinergia con la Brigata Marina San Marco, unitamente alle altre unità della Terza Divisione Navale.
Il Monumento, inaugurato il 4 novembre del 1933 ed eretto per iniziativa della Lega Navale Italiana, è stato costruito per commemorare i caduti in mare al servizio della Patria e conserva nella cripta sacrario, posta alla base, le lastre in marmo nero con i 6850 nomi dei marinai della Marina da guerra e di quella mercantile caduti in servizio a partire dal 1860, oltre alle ampolle delle acque di mare degli oceani. La scelta di erigerlo nella città di Brindisi fu presa alla luce del ruolo centrale che ebbe la città messapica durante la Grande Guerra, ruolo suggellato poi dal conferimento, nell’ottobre del 1919, dell’onorificenza della Croce di Guerra da parte dell’ammiraglio Paolo Thaon di Revel, e impressa nello stemma della città-

La portaerei Nave Garibaldi sarà accessibile per visite a bordo in favore della popolazione nei seguenti orari, avendo cura di comunicare preventivamente entro venerdì 8 settembre alle 13:00 i propri dati (nome, cognome, data e luogo di nascita) al seguente indirizzo mail visitgaribaldi@gmail.com : – venerdì 8 settembre, dalle 15:00 alle 19:00 – sabato 9 settembre, dalle 15:00 alle 19:00.