Concluso a Viareggio il Campionato Italiano Open Classe Star 2023

Nando Colaninno riceve la Coppa Alfio Peraboni Foto Trainotti

Chieffi-Colaninno si confermano campioni tricolore per il terzo anno consecutivo.

I greci Emilios Papathanasiou e Noutsos Stelios si impongono nella classifica Open

Colaninno rivince la Coppa Alfio Peraboni

Ventotto gli equipaggi di otto Nazioni all’appuntamento organizzato dalla Società Velica Viareggina e dal Club Nautico Versilia.

– Dopo sei regate disputate come da programma nelle tre giornate caratterizzate da caldo estivo e vento arrivato a 10 nodi, si è concluso a Viareggio il Campionato Italiano Open Star 2023 organizzato dalla Società Velica Viareggina e dal Club Nautico Versilia, su delega della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con i Circoli Velici Versiliesi e il Circolo Velico Torre del lago Puccini e il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio.

Ventotto i titolati e agguerriti equipaggi (in rappresentanza di otto Nazioni -Austria, Brasile, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Stati Uniti e Italia) al via nelle ospitali acque viareggine, considerate ancora una volta campo di regata ottimale dalla Classe regina della Vela.

Il titolo tricolore è andato per il terzo anno consecutivo ai campioni del XIV Distretto e portacolori locali Enrico Chieffi e Nando Colaninno premiato anche come prodiere italiano primo classificato con la Coppa Alfio Peraboni, voluta dal timoniere fuoriclasse Dodo Gorla per ricordare l’amico con il quale vinse fra l’altro due medaglie di bronzo ai Giochi olimpici di Mosca 1980 e Los Angeles 1984 nella classe Star.

Sul secondo gradino del podio del Campionato Italiano (Ita 8344 Tambu 25 punti; 6,1,13,5,4,10) Valerio Chinca con Daniele Andreini -al comando della classifica tricolore provvisoria sino alla quarta prova- che hanno regatato sulla barca prestata per l’occasione da Giovanni Tamburini (rimasta ferma dalla morte di Antonio Tamburini nel 2019) e rimessa a punto in pochissimi giorni grazie alla collaborazione di un pool di amici: “Siamo felicissimi di questa seconda posizione alle spalle di Chieffi-Colaninno.- ha commentato entusiasta Chinca -Dopo le ultime regate del Distretto con Manlio Corsi ero rimasto senza barca e senza prodiere. Ho chiesto Tamburini di prestarmi quella di Antonio e ha subito accettato con piacere.

Sono rientrato dalla Finlandia non pensando però di trovare la barca tutta da risistemare… Un ringraziamento a tutti coloro che nei pochi giorni prima del Campionato mi hanno aiutato a rimetterla a posto… i ragazzi del Circolo, Bonanno, Balderi, Dell’Innocenti e Pietro Rossi che ha sistemato lo scafo. Per Daniele che solitamente regata sull’Altura, è stata la prima bellissima esperienza in Star e dopo due regate eravamo già primi degli italiani. Ci siamo divertiti tantissimo. Sono state regate bellissime con avversari di grandissimo livello. Siamo davvero contenti.”

Terzo posto tricolore (e sesto assoluto) per Giampiero Poggi con il viareggino doc Davide Mugnaini (Ita 8578 Seven Star 30 punti, 6,3,3,10,8,bfd).

La vittoria nella classifica assoluta è invece andata ai fortissimi greci Emilios Papathanasiou e Noutsos Stelios protagonisti di ben tre vittorie di giornata (10 punti; 2,5,1,1,9,1).

La classifica Open ha, inoltre, visto, chiudere in seconda posizione il tedesco campione europeo e vincitore della Coppa Bacardi a Miami in Florida Hubert Merkelbach con Weise Kilian (14 punti; 1,12,2,3,2,6), seguito da Chieffi-Colaninno (Ita 8563 Clan 16 punti; 3,4,4,4,1,5)

Premiato anche il timoniere più giovane primo classificato della manifestazione Jan Borbet (quinto assoluto), a riprova della determinazione della SVViareggina di promuovere e avvicinare anche i più giovani alla Classe Star.

Il Comitato di Regata è stato presieduto da Riccardo Incerti Vecchi con Alessandra Virdis, Beatrice Bolletti, Carlo Cesare Augusto Tessi mentre Presidente del Comitato delle Proteste da Matteo Chimenti coadiuvato da Jacopo Morelli.

Nella mattinata del sabato si è svolta l’Assemblea di Classe mentre nella serata la suggestiva terrazza del ristorante del Club Nautico Versilia ha ospitato la cena di benvenuto per gli equipaggi e i loro accompagnatori.

Alla cerimonia conclusiva, oltre al Presidente della SVV Paolo Insom e al Direttore Sportivo del CNVersilia Muzio Scacciati, hanno partecipato anche il Presidente Regionale II Zona F.I.V. Toscana Umbria e provincia di La Spezia Andrea Leonardi e il Sergente Mario De Rosa, in rappresentanza del Comandante della capitaneria di Porto di Viareggio Silvia Brini.

Foto, Video, interviste e approfondimenti sulle pagine Facebook: Velica Viareggina e Club Nautico Versilia Asd