CHIOGGIA– Pochi minuti prima dell’ingresso nell’avamporto di Chioggia del sottomarino “R.Romei”, ha preso il via sabato mattina l’edizione 2023 del Rally della Laguna Sud.
La manifestazione, inserita nel calendario di eventi della XIIª edizione di ChioggiaVela, è organizzata dalla sezione locale della Lega Navale Italiana ed ha visto la partecipazione di una ventina di imbarcazioni che – nonostante una giornata poco ventilata – si sono sfidati lungo i canali lagunari fini a Malamocco.
Proprio l’aria leggera dal primo quadrante ha spinto gli organizzatori ad accorciare nel corso della mattinata la prima manche. Il pomeriggio partenza da Malamocco per far ritorno – via mare – a Chioggia. Grande protagonista di giornata il Meteor Bloody Mary di Dario Mesini con al timone la giovane promessa Margherita Mesini e Alberto Codogno. La piccola imbarcazione rossa con croce bianca sul timone ha saputo avere la meglio sul resto della flotta in entrambe le manche.
ChioggiaVela proseguirà sabato 16 settembre con la Bart’s Bash, regata in contemporanea mondiale per ricordare il velista Andrew Simpson, tragicamente deceduto in un incidente durante l’America’s Cup. Domenica 17 settembre spazio invece a Meteorosa, la veleggiata con equipaggio interamente femminile organizzata dallo Yacht Club Padova. Bandi di regata, avvisi di veleggiata e moduli di iscrizione sono disponibili nel sito internet del Circolo Nautico Chioggia.
ChioggiaVela è organizzata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia, con la collaborazione della Pro Loco Chioggia Sottomarina e di VelaVeneta ed il contributo della Regione del Veneto, mentre collaborano per la miglior riuscita della kermesse la Lega Navale Italiana – Sez. Chioggia, la Lega Navale Italiana – Sez. Padova, Il Portodimare, lo Yacht Club Vicenza, Yacht Club Padova, I Venturieri e TuttaChioggiaVela. Partner della manifestazione sono: Darsena Le Saline, Porto Turistico San Felice, Darsena Mosella, Meteorsharing, Flotta Meteor Chioggia, Panathlon Chioggia, l’associazione ONDA. La manifestazione gode del patrocinio del comune di Chioggia, dell’Università di Padova e del dipartimento MAPS dell’Università di Padova.