(Incendio nello scalo merci; foto courtesy by Port of Novorossijsk)
I soccorritori hanno localizzato l’incendio su un’area di 1,3mila metri quadrati nel terminal merci di Novorossijsk, dove hanno preso fuoco pallet di legno
Novorossijsk. Ieri mattina il fumo è stato visto fluttuare dal porto russo di Novorossiysk sul Mar Nero, sollevando timori di un nuovo attacco o attacco di droni che potrebbe colpire il deposito di petrolio del porto.
I funzionari russi hanno cercato di minimizzare dicendo che l’incendio è stato contenuto nello scalo merci e portato sotto controllo senza feriti.
Novorossiysk è il porto principale della Russia sul Mar Nero con una grande capacità operativa di carico oltre al terminal petrolifero. Anche la flotta russa del Mar Nero opera dal porto.
Due settimane fa, l’Ucraina ha organizzato con successo un attacco con un velivolo senza equipaggio che ha colpito e danneggiato il mezzo da sbarco russo Olenegorsky Gornyak, mentre la nave era ancorata nella baia; successivamente è stata rimorchiata in una zona/rifugio nel porto.
L’incendio di ieri è stato segnalato poco dopo le 09:00 ora locale con immagini sui media che mostravano la grande nuvola di fumo nero che si stava diffondendo in tutta la città. I residenti hanno riferito di aver sentito esplosioni provenire dall’area portuale.
Funzionari russi hanno affermato che 42 vigili del fuoco hanno risposto con 14 unità/equipaggiate adeguatamente . L’incendio sarebbe stato domato poco dopo mezzogiorno.
Il rapporto ufficiale parla di pallet di legno che hanno preso fuoco e che comprendeva circa 15.000 piedi quadrati nel cortile del porto mercantile. Il rapporto afferma che il fuoco si è diffuso ai barili contenenti combustibile liquido, che è stata probabilmente la causa dell’esplosione.
(Foto courtesy Port of Novorossijsk)