AL VIA LA VENTESIMA EDIZIONE DI COPPA EUROPA SMERALDA 888

Coppa_Europa_Smeralda_

Undici le imbarcazioni partecipanti al tradizionale evento dello , parte del circuito della Classe

Al via oggi la ventesima edizione di Coppa Europa Smeralda 888, evento che rientra all’interno del circuito annuale della Classe. Per festeggiare questo anniversario si sono riunite a Porto Cervo undici Smeralda 888, imbarcazioni monotipo commissionate nel 1991 dallo YCCS allo yacht designer German Frers. A partire da oggi fino a domenica 9 luglio, i team si affronteranno in regate a bastone nello specchio d’acqua di fronte a Porto Cervo.

Tra gli equipaggi partecipanti, troviamo il team in rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda a fare gli onori di casa con il socio Germano Scarpa, skipper a bordo di Giada. Torna per difendere la vittoria conquistata lo scorso anno Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon insieme ad alcuni habitué dell’evento: Bedà di Timifey Sukhotin, Botta Dritta di Roberto Tamburelli, Millenium Falcon di Marco Favale, Black Star di Paolo Rotelli e Gorilla Gang di Andrea Statari.

Completano l’elenco iscritti: Mascalzone Latino e Canard A’ L’Orange, rispettivamente di Vincenzo e Achille Onorato, Mathilde di Morten Kielland e Seapard di Sergey Buchin.

L’evento è da sempre caratterizzato da uno spirito amichevole, senza tuttavia rinunciare ad un sano agonismo. Tra i velisti partecipanti sono infatti presenti Tommaso Chieffi alla tattica di Mascalzone Latino insieme a Gaetano Figlia di Granara come trimmer, Gabriele Benussi come tattico su Canard A’ L’Orange, Flavio Grassi su Giada, Francois Brenac su Bedà, Emmanuel Dyen su Millennium Falcon e Stephane Christidis su Vamos Mi Amor.

A seguito del briefing di questa mattina presso lo YCCS, il primo segnale di partenza è in programma alle 14.30 con previsione di vento leggero da nord-ovest che dovrebbe poi calare nel corso della serata. Si potranno disputare un massimo di tre regate al giorno, fino ad un totale di 11 prove da completare nei quattro giorni dell’evento. Per quanto riguarda le classiche boe galleggianti utilizzate in regata, lo YCCS utilizzerà delle boe robotiche MarkSetBot che mantengono la posizione grazie a un motore elettrico abbinato al sistema GPS, non necessitando quindi di essere ancorate al fondale.

Gli aggiornamenti sulla regata saranno pubblicati sul sito dello YCCS e sul canale Instagram dello YCCS.

Foto credit: YCCS/Daniele Macis