The Ocean Race: segnali di apertura

Leg 7 Day 2 onboard Team Holcim

Le flotte iniziano a separarsi nell’attraversamento del Golfo di Biscaglia

Le flotte IMOCA e VO65 hanno finalmente lasciato la Manica per entrare nelle acque più aperte del Golfo di Biscaglia / Mar Celtico / Nord Atlantico.

Adesso l’obiettivo è lasciare il Golfo di Biscaglia a sinistra e navigare lungo le coste occidentali della Spagna e del Portogallo prima di dirigersi verso il Mediterraneo.

Dopo un paio di giorni di venti molto leggeri, la domenica mattina porta con sè un vento da leggero a moderato, ma si tratta di un vento da sud-sud-ovest, che è generalmente la direzione di marcia, il che significa che i team saranno costretti a fare delle scelte. Più a ovest è probabile che ci sia più vento, ma al costo di miglia in più. Sarà una scelta tattica da tenere d’occhio nelle prossime 24-48 ore.

“Abbiamo perso un po’ su Biotherm durante la notte, ma al momento abbiamo ancora un buon vantaggio… finora tutto bene”, ha dichiarato Benjamin Schwartz, da bordo del leader della flotta IMOCA, Team Holcim-PRB. Il suo team ha perso poco più di 10 miglia nelle prime ore di domenica, ma ora è riuscito a trovare una posizione stabile e si trova direttamente a ovest di Biotherm di Paul Meilhat e con quasi 50 miglia di vantaggio su Team Malizia di Boris Herrmann.

Guardate cosa significa “assenza di vento” in questo feed proveniente da Biotherm.

La flotta dei VO65 si è spinta più a ovest degli IMOCA, in particolare il leader WindWhisper Racing Team, che si trova a oltre 70 miglia a ovest del secondo classificato Mirpuri-Trifork e del terzo, Team JAJO.

La sfida per lo skipper di WindWhisper, Daryl Wislang, è quella di decidere quando la direzione del vento sarà sufficientemente occidentale per poter virare e iniziare a fare miglia verso sud: al rilevamento delle 08.00 UTC il suo team sta puntando quasi direttamente a ovest e non sta guadagnando strada verso il suo obiettivo.

Qui un buon riassunto della vita a bordo di WindWhisper

“È stato sicuramente un periodo complicato con venti molto, molto leggeri”, ha confermato lo skipper di Viva Mexico Erik Brockmann, che si trova in un gruppo di quattro VO65 che inseguono il leader.

“Gli ultimi giorni sono stati più che altro una sorta di calma equatoriale, con un po’ di tutto mescolato. Ora abbiamo finalmente un po’ di vento e abbiamo progredito tutta la notte e credo che finalmente stiamo entrando nel vento da sud che aspettavamo. Solo WindWhisper è riuscito a entrare per primo nel vento (e ad andarsene), ma possiamo vedere gli altri, quindi oggi dovrebbe essere una giornata divertente”.

Due barche sono tornate a L’Aia dopo la drammatica collisione che ha segnato la partenza della Leg 7 per la flotta IMOCA.

Domenica mattina, GUYOT environnement – Team Europe ha confermato di non essere in grado di riparare la propria barca in tempo per raggiungere Genova per il Grand Finale. Il team ha invece effettuato una riparazione temporanea (senza bompresso) e si dirigerà lentamente verso il porto di Les Sable d’Olonne, dove potrà essere effettuata una riparazione più accurata.

“Volevamo finire questa regata e abbiamo dato fondo a tutte le nostre forze, ma se proviamo ad andare a Genova in questo modo – senza bompresso, senza vele da portanti – arriveremo ben dopo lo stopover”, ha dichiarato lo skipper Benjamin Dutreux.

“Abbiamo trascorso gli ultimi sei mesi con tutti gli altri team. Ormai abbiamo un legame comune. Non potremo assolutamente mancare all’arrivo delle barche a Genova. Tutta la nostra squadra sarà in Italia per dare il benvenuto alle barche. Che la nostra barca sia presente o meno, non cambia nulla. Questa è una storia umana e noi vogliamo essere lì per condividerla con loro”.

Dutreux ha ribadito il suo dispiacere per l’incidente e per il suo impatto su 11th Hour Racing Team e su .

Ancora all’Aia, il team di Charlie Enright sta continuando a lavorare 24 ore su 24 per riparare la sua barca con l’obiettivo di arrivare a Genova per il Grand Finale.

“Il tempo, lo sforzo, la competenza tecnica, la dedizione sono incredibili…”. Ha detto Enright sabato pomeriggio, mentre osservava il lavoro sulla barca. “Mi sento fortunato ad avere questo livello di dedizione alla causa. Quando ci si trova in situazioni come questa, si scopre di che pasta si è fatti e sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo visto finora”.

Nelle prossime 24 ore il team dovrebbe fornire aggiornamenti sui suoi piani per arrivare al Grand Finale di Genova.

Ulteriori informazioni sul programma della richiesta di riparazione di 11th Hour Racing Team alla Giuria Internazionale di World Sailing saranno comunicate non appena disponibili.

A questo link gli ultimi contenuti foto e video dalle barche.

Le ultime posizioni di entrambe le flotte sono sul Race Tracker e la classifica è disponibile qui

Le ultime notizie sono su www.theoceanrace.com e si può seguire il giro del mondo a vela su Eurosport, con la partenza di ogni tappa in diretta e on-demand su discoveryplus.com o eurosport.com.

Per maggiori informazioni e per il programma di The Grand Finale di Genova, si può visitare il sito www.theoceanracegenova.com

Foto: Julien Champollion | polaRYSE / Holcim – PRB / The Ocean Race