“Anywave Safilens” trionfa in questa 37° edizione della Brindisi-Corfù tagliando il traguardo per prima in tempi record nella categoria Maxi Yacht. Il Team dell’imbarcazione, un Frers 63 restaurato e ottimizzato dal Sistiana Sailing Team, capitanato da Alberto Leghissa è arrivato a Kassiopi domenica scorsa alle 21:44:21, ora greca, dopo sole nove ore dalla partenza. A circa dieci minuti distanza, l’imbattibile “Idrusa”, giunta però seconda all’arrivo, alle 21:55:48.
Terzo posto per “White Wales” (Circolo delle Vela Roma) giunta alle 00:10:44.
“Siamo molto soddisfatti e lieti di aver gareggiato con un gruppo che ci sprona sempre moltissimo!”, si legge da una nota rilasciata dal Team vincitore sui social.
Sono bastate dunque poche ore per decretare il vincitore di questa edizione di una delle regate più attesa dell’Adriatico, considerata da tutti l’appuntamento principe del Mediterraneo per misurarsi più da vicino con i propri avversari, in vista dei successivi eventi sportivi velistici dell’estate. Una Brindisi-Corfù che quest’anno ha contato circa 90 imbarcazioni iscritte, sette delle quali provenienti da Grecia, Turchia, Bulgaria e Croazia, confermando l’importanza crescente della regata a livello internazionale.
“Siamo molto soddisfatti per aver già superato il numero di imbarcazioni iscritte dello scorso anno. Il che va nella direzione di un ritorno alla normalità dopo la lunga parentesi caratterizzata dal covid”, afferma il Presidente del Circolo della vela di Brindisi, Gaetano Caso. “Adesso l’obiettivo resta quello di creare le condizioni perché anche quest’anno l’organizzazione funzioni nei migliori dei modi, a beneficio dei regatanti”.
Una lunga 104 miglia, inaugurata dalla pioggia e dalle nuvole nella prima parte del amttino ma che non hanno fermato gli equipaggi, anzi, hanno reso ancora una volta il campo di regata imprevedibile nonostante il mare formato. I venti sostenuti poi provenienti da nord/nordovest hanno aumentato la sfida in acqua vedendo gli equipaggi nelle prime tre posizioni contendersi sino all’ultimo la vetta della classifica.
L’edizione della regata si concluderà stasera con la consueta premiazione degli equipaggi, per le rispettive categorie, presso la magnifica cornice del Marina di Gouvia alle ore 20:00.
Arrivederci al prossimo anno.