La 52 Super Series riconferma lo Yacht Club Isole di Toscana e la Marina di Scarlino come venue per la seconda tappa dell’ambito circuito.
Tutto pronto per l’avvio della 52 SUPER SERIES presso lo Yacht Club Isole di Toscana.
Con undici team iscritti in rappresentanza letteralmente di tutto il mondo, si preannuncia una settimana di grande vela, dove si daranno appuntamento alla Marina di Scarlino i più celebri velisti di fama mondiale.
Il secondo dei cinque eventi della stagione 52 SUPER SERIES 2023 prenderà inizio lunedì 29 maggio: dopo nemmeno otto mesi, il Golfo di Follonica torna ad ospitare nuovamente l’ambita flotta internazionale. Nel settembre 2022 erano stati protagonisti il mare mosso e venti medio-forti, permettendo la vittoria al team statunitense Quantum Racing di Doug DeVos (navigatore Michele Ivaldi), seguito da Sled di Takashi Okura e al terzo posto da Platoon di Harm Müller Spreer, con l’italiano Vasco Vascotto alla tattica.
Il turco Provezza si presenta, dopo la prima tappa del circuito disputata a Saint Tropez meno di un mese fa, con sei punti di vantaggio sul resto della flotta. Gladiator di Tony Langley (GBR), ora con Guillermo Parada al timone, è al secondo posto, a pari punti con un rinnovato Quantum Racing powered by American Magic (USA).
Un team da non trascurare è senza dubbio Alegre di Andy Soriano, con a bordo l’oro olimpico australiano 470, Will Ryan e il navigatore italiano Francesco Mongelli.
Le Costiere di Scarlino faranno da scenario ad una sfida all’ultima virata, dove accanto alla competizione agonistica vigeranno le norme del fair play e della sostenibilità ambientale.
Lo Yacht Club Isole di Toscana ospiterà presso le proprie facilities gli armatori e i velisti, regalando loro un’esperienza di Toscana autenticità.
Lunedì 29 si terrà la practice race, mentre le regate inizieranno martedì 30 maggio, fino a sabato 03 giugno.
Ecco l’elenco iscritti, in ordine di classifica dopo la prima tappa disputata a Saint Tropez:
1- PROVEZZA (TUR), Ergin Imre, 34
2- QUANTUM RACING POWERED BY AMERICAN MAGIC (USA), Doug DeVos, 40
3- GLADIATOR (GBR), Tony Langley, 40
4- ALEGRE (GBR), Andy Soriano, 43
5- INTERLODGE (USA), Austin & Gwen Fragomen, 45
6- SLED (USA), Takashi Okura, 45
7- PLATOON (GER), Harm Müller Spreer, 45
8- PAPREC (FRA), Jean Luc Petithuguenin, 56
9- PHOENIX (RSA), Hasso & Tina Plattner, 57
10- VAYU (THA), Famiglia Whitcraft, 58
11- ALPHA+ (HKG), Shawn & Tina Kang, 65
“Questo evento rappresenta il consolidamento dello yacht club nel gotha della vela mondiale, confermando quanto l’internazionalità e l’eccellenza siano tra gli ingredienti principali del rilancio della nostra associazione sportiva.” commenta il Presidente Andrea Longinotti Buitoni, “In questo solco si colloca la partnership recentemente inaugurata con NERO Lifestyle, un progetto che nasce dalla passione per il mondo del lusso, alla costante ricerca di esclusività e ricercatezza.”
Lo Yacht Club Isole di Toscana conta sul supporto del Comune di Scarlino, di Marina di Scarlino e Resort Baia Scarlino.
CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE E ALTRE INFORMAZIONI TECNICHE.
CLICCA QUI PER CONSULTARE IL CALENDARIO REGATE 2023.
FOTO: (c) 52 SUPER SERIES / NICO MARTINEZ