2^ Regata velica dei gemellati Club Panathlon afferenti alle quattro Repubbliche Marinare

Club Panathlon

Venezia Sabato 3 giugno

Era la fine di giugno 2021 e le restrizioni sanitarie imposte a difesa dal Covid costringevano a limitare la propria libertà di uscita. È proprio in quei giorni, per dare vitalità e nuovi stimoli ai propri associati, che Giuseppe Zambon, Presidente del Panathlon Club veneziano, ha avuto l'idea di proporre un gemellaggio con gli altri tre club pertinenti, per territorio, alle antiche .

L'idea è stata da subito ampiamente condivisa dagli altri club con il plauso del Presidente del Distretto Italia.
Il 18 dicembre, in occasione del Palio remiero svoltosi a Genova, è stato firmato il patto di gemellaggio.
Definite le regole che fissavano le imbarcazioni in SB20 o similari e limitavano gli equipaggi a quattro regatanti, dei quali almeno uno doveva essere una donna e un altro un Under 25 ed il logo della manifestazione che vede i simboli delle quattro repubbliche marinare con al centro quello del Panathlon, per tradurre il proprio motto: “Ludis iungit”

La prima regata, in match race, si è svolta a Pisa lo scorso settembre ed ha visto la vittoria dell'imbarcazione veneziana.

Da allora sono iniziati i contatti con Giovanni Giusto, il responsabile per Venezia in seno al RARMI, con il quale è stata avviata e condivisa l'idea di organizzare più manifestazioni sportive a ridosso del più titolato Palio remiero.

La manifestazione gode della piena collaborazione della Compagnia della Vela come struttura ricettiva degli equipaggi, preparazione a mare del campo di gara, noleggio delle imbarcazioni, disponibilità dell'ampio salone del Centro di eccellenza dove organizzare la cena di gala, venerdì 2 alle 19,45.

Molte sono le persone che si sono rese disponibili, dal Presidente Giuseppe Duca, all'iper Campione Cesare Bozzetti, alla Segreteria del sodalizio, ai Consiglieri e tanti altri che opereranno a terra e in mare.
Nel pomeriggio di venerdì 2 giugno, alla fine delle prove a mare, i quattro equipaggi con i rispettivi presidenti e Autorità panathletiche parteciperanno a un aperitivo offerto, in San Marco, dalla gelateria al Todaro.
La sfida velica con Genova e Pisa si disputerà su una regata di flotta e si svolgerà sabato 3 giugno, indicativamente dalle 11 alle 16, nello spazio acqueo antistante l'Isola di San Servolo e fronteggiante Sant'Elena.

L'armo veneziano è formato da Alessandra Moretto Wiel, Giovanni Saccomani, Matteo Puggina (già presenti a Pisa), e Giulia Marella Under 25 che sostituisce Nicolò Zanchi, impegnato in altra gara e pure lui presente a Pisa.

Per problemi organizzativi al proprio interno, mancherà l'equipaggio di Amalfi che sarà sostituito da un altro equipaggio veneziano, che correrà come “Panathlon – Distretto Italia”, e sarà composto da Marta Bertolini, Giacomo Garbuggio Bigaglia, Alice Lenarda, e Filippo Clanetti, tutti ampiamente Under 25!
E per dare ancor più risalto a questa edizione della regata velica che sarà disputata fra i Club gemellati, il Presidente del Panathlon – Distretto Italia, dott. Giorgio Costa, consegnerà una coppa all'equipaggio primo classificatosi nella regata femminile che si correrà venerdì 2 giugno.

 Repubbliche Marinare