Team Happy, squadra proveniente dagli USA, vince il Trofeo Rizzotti 2023

Trofeo Rizzotti 2023

Dopo tre giornate di regate intense si chiude la trentacinquesima edizione della regata a squadre per la classe Optimist.

E’ Team Happy, squadra proveniente degli USA, ad aggiudicarsi la trentacinquesima edizione del Trofeo Marco Rizzotti, evento organizzato dalla Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano che si è svolto dal 12 al 14 maggio nel tratto di mare tra Venezia e Cavallino.

Centoventi match disputati in tre giorni, nonostante un meteo non propriamente primaverile e con la pioggia che ha costretto a qualche pausa presso il Centro Sportivo Agonistico “Ottavio Ghetti” della Compagnia della Vela a Punta Sabbioni.

Un’edizione che non ha disatteso le aspettative per lo spettacolo offerto sia in mare che a terra, grazie anche ai risultati pubblicati in tempo reale sul sito dell’evento, e dove le sedici squadre, provenienti da 13 paesi, hanno dimostrato

Domenica 14 maggio, al termine delle regate, i team si sono ritrovati presso la bellissima location del Camping Village Marina di Venezia a Punta Sabbioni per la premiazione.

La Targa Fair Play “Gianpaolo Righetti” del Panathlon Club Venezia è stata assegnata al team Ucraina per il miglior comportamento in mare, e al team della Grecia per il fair play a terra.

A Roman Vyevyenko, atleta del Team Ucraina, è stata assegnata la Coppa Memorial “Giorgio Lauro” per il più giovane velista al .

Quest’anno entra anche la Coppa Salone Nautico di Venezia, premio alla migliore squadra italiana, assegnato al team Circolo Nautico Bardolino.

La classifica del Trofeo Rizzotti Challenger 2023:

1° – USA Team Happy

2° – Circolo Nautico Bardolino

3° – Grecia

4° – Circolo Vela Muggia

5° – Croazia

6° – Ucraina

7° – Turchia

8° – USA Lisot Black

9° – Inca Perù

10° – Svizzera

11° – Slovenia

12° – Porto Rico

13° – Club Nautic Cambrils – Spagna

14° – XXII Zona Veneto

15° – Inghilterra

16° – NC Palilula – Serbia

L’edizione trentasei del Trofeo Marco Rizzotti si svolgerà dal 6 al 9 giugno 2024.

I TEAM ISCRITTI AL TROFEO RIZZOTTI

Sono stati 16 gli equipaggi iscritti al Trofeo Rizzotti 2023.

Per la prima volta il Porto Rico ed il Perù, vincitori rispettivamente del Campionato nordamericano e sudamericano 2022.

Direttamente dagli Stati Uniti due le squadre, il Team Happy ed il Lisot Black, prima e seconda classificata alle Midwinter Qualifiers, qualifiche espressamente organizzate per la partecipazione al Trofeo Rizzotti. Per la Serbia il team Palilula e dalla Spagna il Club Nautic Cambrils.

Croazia, Slovenia, Gran Bretagna, Svizzera, Grecia e Turchia completano la rosa delle presenze straniere.

A rappresentare l’Italia il Centro Nautico Bardolino, Campione Italiano a squadre 2022, e Circolo Vela Muggia, secondo classificato allo stesso Campionato e la XII Zona FIV Veneto.

Presente anche l’Ucraina, vincitrice dell’edizione 2022.

TROFEO RIZZOTTI – UNA REGATA AD INVITO

Il Trofeo Rizzotti nasce come evento velico “ad invito” per squadre nazionali, internazionali e di club.

Ogni squadra è composta da 5 velisti, di cui 4 in gara e una riserva.
Requisiti per ricevere l’invito:

  • squadra vincitrice del Trofeo Marco Rizzotti del precedente anno
  • squadra italiana formata dalla XII Zona
  • squadra italiana vincitrice del campionato italiano Team Race del precedente anno.