Mondiali di Motonautica Circuito 2023: trasferta cinese per Alberto Comparato nella 2^ tappa della F1 inshore; Oleg Bocca è in Belgio per la 1^ tappa dell’Endurance S3.
Due tra i più giovani e forti piloti azzurri di motonautica Circuito, Alberto Comparato e Oleg Bocca, sono in trasferta (il primo in Cina e il secondo in Belgio) questo fine settimana in vista dell’importante appuntamento con i Campionati Mondiali di F1 e di Endurance S3.
Da oggi a lunedì 1° maggio 2023, il veneto Alberto Comparato portacolori della AMD San Nazzaro, scenderà in acqua, con il n.ro 97, a Zhengzhou (Cina) nella seconda tappa stagionale del Mondiale della F1, la massima categoria di motonautica Inshore (Mondiale che si è aperto in Indonesia a febbraio).
La tappa cinese vedrà i piloti impegnati sabato 30 aprile nelle Qualifiche dalle ore 15:00 alle 16:00 e domenica 1° maggio dalle ore 15:00 alle 15:45 per la Gara del Grand Prix of Zhengzhou (ora locale).
Prossima tappa del Mondiale F1 in Francia a Macon dal prossimo 1 al 2 luglio.
Il casalese Oleg Bocca farà invece il suo esordio assoluto nel Mondiale Circuito dell’Endurance S3 alla Sei ore di Mons (Belgio).
Bocca, giovane e talentuoso driver del Rainbow Team, farà parte dell’equipaggio internazionale selezionato dal Team francese VSI nella prima gara della stagione e correrà con l’imbarcazione numero 6 nelle due gare in programma, entrambe da 6 ore (la prima gara domenica 30 aprile e la seconda lunedì 1° maggio) – insieme con l’ungherese Attila Horvat e il norvegese André Solvang.
Prossimo e decisivo appuntamento con il Mondiale Endurance S3 sarà a Augustow in Polonia dal 30 giugno al 2 luglio 2023.
Avanprogrammi, calendari Gare e info su: www.uim.sport e www.f1h2o.com
MONDIALE UIM X-CAT 2023 IN ITALIA
Parte dall’Italia, da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio, il Mondiale UIM Offshore X-CAT 2023 con le prime due gare stagionali.
Grande l’attesa tra i numerosi appassionati italiani che, dopo quattro anni di assenza, potranno tornare a vedere in azione i potenti e spettacolari scafi catamarani da oltre 200 KM/H (foto in apertura XCat Racing – editorial use).
In totale saranno 9 gli equipaggi iscritti impegnati sul litorale romano presso l’area portuale di Fiumicino nell’”Italian Grand Prix Fiumicino”, manifestazione organizzata da Asd Assoservice e Lega Navale Italiana:
Scafo n.ro 2: Swecat Racing (Svezia)
Scafo n.ro 3: The Legends (UAE)
Scafo n.ro 6: TP Team (Monaco/Italia)
Scafo n.ro 8: Team GB (UK)
Scafo n.ro 10: 222 Offshore (Australia/Italia)
Scafo n.ro 16: Lucky Racing (Italia)
Scafo n.ro 17: Raheeb (Kuwait)
Scafo n.ro 22: Al&Al Racing Team (Italia)
Scafo n.ro 96: HPI Racing Team (UAE/Italia)
Il titolo iridato 2022 del Mondiale UIM X-Cat appartiene all’equipaggio italo-australiano del 222 Offshore di Giovanni Carpitella e Darren Nicholson.
Come da programma orario, Pole Position sabato 29 aprile alle ore 15:00; Gara 1 domenica 30 aprile ore 15:30; Pole Position e Gara 2 lunedì 1° maggio, rispettivamente alle ore 12:30 e ore 15:30.
Il Mondiale proseguirà dal 5 al 7 maggio, sempre in Italia, a Marina di Pisticci (Basilicata), in vista della seconda tappa stagionale.
Saranno 5 in totale le tappe previste a calendario UIM-XCAT RACING 2023 (in giugno a Costanza in Romania e poi a Varna in Bulgaria e in dicembre a Dubai negli Emirati Arabi per la tappa conclusiva).
Avan-programmi e Info su: www.uim.sport e www.x-cat.racing