Le condizioni insolitamente leggere hanno visto la flotta ricompattarsi ulteriormente fino quasi a un re-start
Come da previsioni, le condizioni più leggere del solito davanti alla flotta hanno determinato un’effettiva ripartenza della terza tappa, poco dopo che i quattro IMOCA avevano completato la metà della tappa più lunga della storia della regata.
Si tratta di condizioni insolite per i “Furious 50s”, le acque che i velisti chiamano Oceano Meridionale, alle latitudini a sud dei 50 gradi, dove tradizionalmente venti forti e mare formato sono la norma.
Invece venerdì, nel diciannovesimo giorno di regata, i team stanno navigando in condizioni molto più agevoli, separati da sole 30 miglia, e Team Holcim-PRB ha visto ridursi a meno di dieci miglia un vantaggio che a un certo punto si era esteso a 600 miglia.
Lo skipper Kevin Escoffier sa che la sua sorte è in gran parte dovuta a condizioni meteorologiche che sfuggono al suo controllo: un muro di venti leggeri a est che rallenta il leader più che il gruppo degli inseguitori. Ma è anche convinto che il suo team avrebbe potuto navigare meglio questa settimana.
“Penso che non siamo così concentrati e precisi in termini di navigazione rispetto a prima”, ha detto. “Ne abbiamo discusso e ora siamo tornati a fare come si faceva prima. È essenziale fare piccoli debriefing dopo ogni guardia, annotare ogni volta i nostri obiettivi”.
“Per quanto riguarda Malizia, non li abbiamo seguiti molto perché da qualche giorno non hanno lo stesso vento che abbiamo noi…”.
Il team Malizia di Boris Herrmann è a sole 7 miglia dalla testa della classifica e a trenta miglia a nord, avendone guadagnate oltre trenta nelle ultime 24 ore.
“Il nostro piano prevedeva di stare a nord, in modo da avere la possibilità di scendere con un buon angolo verso la zona di esclusione dei ghiacci”, ha dichiarato Nico Lunven di Team Malizia. “Con questo vento è abbastanza piacevole. Ma sta già diventando un po’ più leggero in prossimità dell’alta pressione”.
È un problema che l’intera flotta dovrà affrontare nel corso del fine settimana. Ma le condizioni favorevoli sono anche un’opportunità per i controlli e le riparazioni alle barche.
“I prossimi giorni i venti diventeranno progressivamente più leggeri e, non per essere brutali, ma abbiamo molto lavoro da fare su Malama”, è stato l’aggiornamento del media man di 11th Hour Racing Team Amory Ross, dato che il team ha in programma di riparare la randa e almeno un timone.
I venti leggeri domineranno il fine settimana, con un miglioramento all’inizio della prossima.
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Foto: Antoine Auriol / Team Malizia
Ronan Gladu / Biotherm
Julien Champolion | polaRYSE / Holcim – PRB
Amory Ross / 11th Hour Racing / The Ocean Race