IL 29 MARZO A MILANO SARANNO ASSEGNATI I FOILING AWARDS ALLE MIGLIORI PERFORMANCE E PROGETTI FOILING REALIZZATI NEL 2022

IL ““, DEDICATO AL PIONIERE MONDIALE DEL FOILING ENRICO FORLANINI, PREMIO OVERALL DELLA SESTA EDIZIONE

Milano, 23 febbraio 2023 – Ideati nel quadro dell’ecosistema di eventi We Are Foiling nel 2016 e giunti alla loro sesta edizione, i sono assegnati ai migliori progetti, atleti ed eventi dell’anno, sulla base delle preferenze espresse dalla Community mondiale di appassionati e addetti ai lavori.

Le categorie in contest sono: velista uomo, velista donna, sailing team, innovazione tecnologica, sostenibilità, progetto, evento foiling, imbarcazione a motore, imbarcazione commerciale, imbarcazione one-off e imbarcazione di serie.
A queste si aggiungono per la sesta edizione: water-toy e foiling pathway (destinato alla Federazione Nazionale o all’organizzazione che avrà realizzato il miglior progetto di promozione del foiling sul territorio).

La grande novità di quest anno è rappresentata dal premio overall ”Forlanini Award”, ispirato al pioniere del foiling Enrico Forlanini che all’inizio del novecento concepiva e sperimentava con successo i primi prototipi naviganti in grado di sollevarsi dall’acqua in velocità. Il riconoscimento sarà attribuito a uno dei premiati della sesta edizione da una giuria composta da precedenti vincitori.

A partire dal 28 febbraio sarà possibile esprimere le proprie preferenze accreditandosi sul sito dell’evento (https://foilingawards-halloffame.org) per votare la selezione di nominati predisposta dal Foiling Awards Steering Committee. Oltre alle informazioni su categorie e candidati della sesta edizione, sul sito sarà possibile consultare l’albo d’oro della manifestazione.

La cerimonia si svolgerà il 29 marzo a Milano a partire dalle 18:00 presso il Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Per esigenze di spazio l’accesso sarà limitato agli addetti ai lavori e alla stampa.
I giornalisti che desiderano essere accreditati possono segnalarlo a: press@wearefoiling.com

WE ARE FOILING – https://wearefoiling.com
FOILING AWARDS – https://foilingawards-halloffame.org

CATEGORIE E CANDIDATI DELLA SESTA EDIZIONE

VELISTA DONNA – Per la migliore foiling performance femminile del 2022 – Capucine Delannoy, Daniela Moroz, Elise Beavis, Helena Scutt, Marta Maggetti.

VELISTA UOMO – Per la migliore foiling performance maschile del 2022 – Charles Caudrelier, Dylan Fletcher-Scott, James Carew, Sam Street, Sebastian Koerdel, Thomas Ruyant, Tom Slingsby, Toni Vodisek.

SAILING TEAM – Per la migliore foiling performance di squadra del 2022 – Alinghi, Black Star, Ruggero Tita & Caterina Banti.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA – Per la miglior soluzione riguardante il controllo di volo, il progetto, o la realizzazione di componenti (scafo escluso), anche per imbarcazioni foiling non a propulsione eolica – Drift Energy, Foldable Foil CH, Hull Vane Foil Assist, Ineos Britannia Pitot Foiling Tubes, Regent Foiling Seaplane.

SOSTENIBILITÀ – Per idee, invenzioni, progetti e iniziative foiling che avranno impatto benefico sull’ambiente – Drift Energy, ETNZ Chase boat, Hydrogen Imoca per Phil Sharp, Hydromotion Team 23 Delft, imbarcazioni SuMoth Challenge 2022.

PROGETTO – Per i progetti foiling ancora in fase di sviluppo e non ancora varati – Bluegame AM Chase Boat, Cockwells Alte Volare, Fast Cruising Scow, Iguana Foiler, Persico Cat72ft, The Plectrum Lazzarini, Spider Foiler Ernesto Riva, SSRS RIb, Valo Hyperfoil.

EVENTO – Per il miglior evento di foiling del 2022 – GC32 Series, IQ Foil Worlds, Moth Worlds, Nacra 17 Worlds, Persico 69F, Route du Rhum, SailGP, The Ocean Race, WASZP Games.

FOILING PATHWAY – Per la Federazione Nazionale o l’Organizzazione che avrà messo in pratica il miglior progetto di promozione del foiling sul territorio – Athena Pathway, FIV Foil Academy, Swiss Foil Mania Youth, WeCANFoil.

IMBARCAZIONE A MOTORE – Per la migliore imbarcazione foiling a motore – Epoch Boats, FLOE, Proteus 360.

PROGETTO COMMERCIALE – Per il miglior progetto foiling destinato a utilizzi commerciali – Artemis Pioneer, BAR Bartech 30, Artemis EF24.

ONE-OFF BOAT – Per progetti foiling già in navigazione non destinati alla produzione commerciale – Biotherm Imoca, Charal II Imoca, Ineos Britnnia T6, Luna Rossa LEQ12.

IMBARCAZIONE DI SERIE – Per imbarcazioni foiling di serie già in navigazione – AC40, Be Foil 16, FLO1.

David Graham, CEO World Sailing, Foiling Awards Quinta Edizione, Teatro Arcimboldi, Milano
© We Are Foiling / Emma Bolcato

Luca Rizzotti, Presidente e Fondatore, We Are Foiling
© We Are Foiling / Martina Orsini

Foiling Week
© We Are Foiling / Martina Orsini

We Are Foiling è l’ecosistema di eventi e iniziative collegati al foiling, per la nuova era della vela e la ricerca di modelli di mobilità sostenibile sull’acqua.

◎ Foiling Week™ – Il primo e unico evento globale dedicato alle strabilianti imbarcazioni foiling, ai loro velisti, progettisti e produttori. World Sailing Special Event dal 2021. L’edizione del 10° anniversario si terrà a Malcesine (Lago di Garda) dal 26 giugno al 5 luglio.

◎ Foiling Awards – Assegnati dal 2016 ai migliori progetti, atleti ed eventi, con elezione diretta da parte della Foiling Community mondiale.

◎ Foiling SuMoth – Una sfida tra gli atenei di ingegneria e architettura navale di tutto il mondo per progettare, sviluppare e costruire l’imbarcazione più performante e sostenibile.

◎ Foiling Film Festival – Celebra le migliori produzioni cinematografiche dell’anno legate al foiling. 50 film selezionati da 10 nazioni in 7 categorie di concorso nel 2022.

◎ Foiling Youth World Series – Un campionato multi-classe a tappe per rappresentative giovanili di realtà veliche di rilievo mondiale che avrà inizio a fine 2023.

◎ The Foiling Organization – L’associazione professionale per il foiling mondiale. Un network di confronto e sviluppo per costruttori, progettisti, università, associazioni, club, eventi, classi, team e velisti.

◎ SAS Foiling Class – Una barca full foiling a controllo elettronico. Sicura, Accessibile e Sostenibile. Pensata e costruita per velisti con e senza disabilità. Lavoriamo per averla classe dimostrativa a Barcellona e Marsiglia per riportare la vela alle Paralimpiadi (#backthebid).