SIMONE FERRARESE E LEONARDO CHISTÉ SECONDI IN 49ER AL CAMPIONATO ITALIANO CLASSI OLIMPICHE

Buoni i risultati di Alfonso Palumbo e Carlo Vittoli tra i 49erFx
bene anche Ciro Basile e Alberto Divella tra gli ILCA7.

Tra i 144 equipaggi che hanno preso parte al , per un totale di 179 velisti, spicca per la Puglia il nome di () che, insieme a Leonardo Chisté (C. Sportivo Aeronautica), ha conquistato l’argento nelle combattute regate della classe . A precederli Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò (GS Marina Militare) che completano la rimonta sui napoletani Federico e Riccardo Figlia di Granara (CDRV Italia), finiti terzi.

“Siamo davvero molto felici della performance e nell’ultima giornata, quella con vento più regolare abbiamo dimostrato grande solidità – commenta Simone Ferrarese -. Abbiamo pagato purtroppo il divario accumulato nel primo giorno con delle prove tirate per i capelli che ci hanno costretto a un recupero gigantesco che siamo riusciti a colmare arrivando a un punto dal primo classificato. Un ringraziamento va al Circolo della Vela che come sempre ci sostiene nella preparazione – conclude – e che sempre di più sta puntando sui giovani che iniziano percorsi olimpici, il che mi rende ancor più orgoglioso del lavoro che viene fatto quotidianamente a casa”.

L’organizzazione dei Campionati Italiani Classi Olimpiche 2022 Edison Next a cura del Circolo Nautico Caposele di Formia è stata impeccabile, anche se il meteo nei primi giorni non ha aiutato con venti leggeri, pioggia e poche regate disputate. Condizioni che sono radicalmente cambiate nell’ultima giornata che con sole, vento e delle belle regate ha permesso a tutte le classi di completare le prove ed “eleggere” i nuovi campioni italiani delle diverse classi.

Per il Circolo della Vela erano presenti anche Alfonso Palumbo e Carlo Vittoli, entrambi al debutto nel CICO, che hanno ottenuto il primo posto tra gli uomini e quinto in classifica generale tra i 49erFX. “Le condizioni meteo sono state molto complicate. Il secondo giorno il maltempo ci ha lasciato a terra. Nella terza giornata abbiamo disputato una sola regata e siamo arrivati primi. Il campionato si è chiuso nell’ultima giornata con condizioni del vento perfette e con tre prove disputate siamo riusciti a consolidare la quinta posizione” hanno commentato i due atleti.

Infine, tra gli Ilca 7 Circo Basile ha chiuso al 20° posto nella classifica generale, seguito a ruota al 21° posto da Alberto Divella, tra i giovanissimi e alla sua prima esperienza in un Cico. “Un campionato davvero difficile per il poco vento – commenta Riccardo Sangiuliano, tecnico del CV Bari per la classe Ilca -. Comunque, sono contento delle prestazioni dei due atleti, in particolare di Alberto che era alla sua prima esperienza in classe olimpica e si è difeso abbastanza bene rispetto agli altri Under 21”.

Le foto di Ilca e 49erFx sono di Martina Orsini