Route du Rhum: “Départ décalé” per previsioni meteo proibitive. Partenza rinviata il 9 novembre

È stata diffusa la notizia dalla Direzione della regata durante il briefing sul meteo di questa mattina: la partenza della 12° Route du Rhum si terrà mercoledì 9 Novembre. Inizialmente prevista per questa domenica alle 13, poi posticipata per le condizioni meteo proibitive nel Canale della Manica, in 44 anni di storia della Route du Rhum, storica regata in solitaria tranoceanica con destinazione Guadalupa, non era mai accaduto che una partenza venisse rimandata.

Eppure, è successo. La decisione presa ieri dal Direttore della corsa, Francis Le Goff, è stata annunciata ai 138 skipper che hanno accolto favorevolmente la decisione mettendo al primo posto la propria sicurezza. L'ultimo bollettino meteo di ieri su Météo Consult, segnalava il passaggio di una depressione molto violenta accompagnata da un mare molto forte, con raffiche di vento a più di 60 nodi e onde alte 8 metri che avrebbe bloccato la strada fin dalla prima notte e non avrebbe lasciato scampo ai marinai di oltrepassare la Manica.

Più che una regata, dunque, sarebbe stata una corsa alla sopravvivenza. Per fortuna, questa mattina, come detto durante l'ultimissima conferenza stampa tenutasi a Saint-Malo dagli organizzatori, la situazione meteorologica è cambiata diventando più favorevole, con un vento da ovest di circa quindici nodi, decretando così l'abbrivio della regata al prossimo mercoledì. “L'inizio della gara sarà dunque molto meno delicato se la partenza fosse stata data questa domenica “, spiega Le Goff. I marinai coinvolti saranno convocati per un briefing meteo alla vigilia della partenza. I 38 IMOCA e gli 8 Ocean Fifty lasceranno i bacini di Saint-Malo martedì pomeriggio (con orari da definire).

Le categorie Class40 e Rum Mono e Rhum Multi seguiranno per ultimi mercoledì mattina. Tre gli italiani in gara: Ambrogio Beccaria con – Alla Grande – Pirelli -, Alberto Bona con il Class40 IBSA e Giancarlo Pedote con l'Imoca Gruppo Prysmian. Lo schema sarà simile a quello utilizzato per gli splendidi Ultim 32/23 dello scorso venerdì, con gradinate accessibili al pubblico. Come previsto, questa domenica sarà l'ultimo giorno di apertura del villaggio, aperto a tutti fino alle 17:00. Permetterà ai visitatori di venire ad ammirare le barche ancora presenti nei bacini prima dello start della partenza.