(Foto courtesy Authority Port of Liverpool)
Liverpool. Oltre 500 lavoratori portuali del porto di Liverpool, uno dei più grandi porti per container della Gran Bretagna, hanno confermato uno sciopero di due settimane per salvaguardare i salari; lo sciopero si aggiunge a un’ondata di disordini industriali causati dall’aumento dell’inflazione. Lo sciopero di Liverpool, dal 19 settembre al 3 ottobre, annunciato all’inizio di questo mese, si sovrapporrà a un secondo sciopero dei lavoratori a Felixstowe, il principale porto per container della Gran Bretagna, che inizierà il 27 settembre. Più di 560 operatori portuali e ingegneri della manutenzione impiegati dalla Mersey Docks e dall’ Harbor Company (MDHC) stanno scioperando a Liverpool per un aumento salariale pari a circa l’8,3%, ha affermato il sindacato Unite.
Il gruppo Peel Ports, che gestisce il porto, ha affermato che i lavoratori hanno rifiutato un “pacchetto retributivo significativo” che includeva un aumento dell’8,3% e un pagamento una tantum di £ 750. Unite ha ribadito che si trattava di un taglio salariale in termini reali a causa del tasso di inflazione e Peel potrebbe permettersi un aumento più significativo.
La Segretaria generale del sindacato, Sharon Graham, ha dichiarato: “I lavoratori di tutto il paese sono stufi da morire quando gli viene detto di prendere un duro colpo sui loro salari e standard di vita, mentre i datore di lavoro sono colpevoli di dilagante profitto”. Ha detto che i proprietari del porto dovevano presentare “un’offerta ragionevole e mantenere le precedenti promesse di pagamento”.
David Huck, direttore operativo del porto, ha dichiarato: “Sono profondamente deluso che Unite abbia rifiutato il nostro pacchetto retributivo significativo dopo molti mesi di negoziazione. Questa è una cattiva notizia per i nostri dipendenti, famiglie e altri datori di lavoro locali. Riconosciamo pienamente le preoccupazioni dei nostri colleghi sulla crisi del costo della vita, ed è per questo che abbiamo risposto con un pacchetto retributivo che rappresenta un aumento medio del 10% della retribuzione annuale”. Ha esortato il sindacato a “lavorare con noi al tavolo dei negoziati” per trovare una soluzione.
La società ha affermato di essersi impegnata anche a cambiare il modello dei turni che si tradurrà in una riduzione del 25% del lavoro notturno. Lo stipendio medio per gli operatori dei container aumenterebbe a circa £ 43.000 all’anno, ha aggiunto l’azienda.
Unite in precedenza aveva affermato che oltre 560 operatori portuali e ingegneri del porto avrebbero preso parte all’azione sindacale. Il porto di Liverpool gestisce due terminal per container, il Royal Seaforth Container Terminal e il Liverpool2.