La NATO elimina ordigni storici al largo della costa francese

from five nations participated in the exercise

Londra. La scorsa settimana, un’operazione della ha ripulito gli storici dalla Manica lungo la costa francese. Oltre a rendere il Canale un luogo più sicuro, il Gruppo 1 ‘contromisure per le mine permanente’ della NATO ha operato uno stage di formazione e del lavoro con colleghi di più nazioni. Il team ha condotto le operazioni di eliminazione degli ordigni al largo della costa di Dieppe, in Francia, dal 16 al 24 agosto.

L’operazione ha rimosso con successo 13 pezzi di ordigni storici, riducendo il rischio di incontri con mine nell’acqua e rendendo l’area più sicura per tutti i naviganti.

Secondo un ufficio stampa della NATO, durante la Seconda Guerra Mondiale, il Canale della Manica era un’area di numerose operazioni con mine e costiere navali. Molti di questi ordigni storici che riferiscono rimangono ancora nell’area e possono rappresentare un rischio per l’ambiente e le attività militari, commerciali e ricreative.
All’esercitazione hanno partecipato navi di cinque nazioni. L’esercitazione è stata guidata dalla nave ammiraglia FGS Mosel della Germania, insieme a HMCS Kingston e HMCS Summerside del Canada, LNS Kursis della Lituania, HMS Hurworth della Gran Bretagna e FS L’Aigle della Francia.

Nell’operazione erano inclusi anche i membri dell’unità mobile 8 per l’eliminazione degli ordigni esplosivi della Marina degli Stati Uniti nell’ambito del gruppo 2 per l’eliminazione degli ordigni esplosivi schierati a bordo della Mosel.

L’operazione è iniziata con una conferenza in mare, durante la quale i rappresentanti della Marina francese si sono coordinati con SNMCMG1 per determinare ruoli e responsabilità nell’area delle operazioni. La composizione diversificata di SNMCMG1 ha fornito al gruppo un’ampia gamma di capacità tecniche per individuare, identificare e distruggere ordigni storici.
L’assortimento di metodi e attrezzature utilizzati ha anche consentito ai pianificatori di combinare e testare più combinazioni per garantire che gli approcci con gli ordigni fossero i più sicuri ed efficienti. SNMCMG1 è una delle quattro forze navali permanenti che operano sotto il Comando Marittimo alleato della NATO, con sede a Northwood, nel Regno Unito.