Mondiale Junior: Margherita Porro e Stefano Dezulian vincono l’argento nel Nacra 17

Spettacolo sul lago di Como con le classi olimpiche acrobatiche. Nel 49er Lorenzo Pezzilli e Tobia Torroni chiudono al 22mo posto; 49erFX gli azzurri Riccardo e Federico Figlia di Granara chiudono nella top ten.

Nelle classi veliche acrobatiche arriva un altro argento mondiale. Dopo il secondo posto di ieri di Alex Demurtas e Giovanni Santi al Campionato del Mondo 29er in Spagna, oggi a laurearsi vice campioni nel catamarano sono stati (Gruppo Vela Guardia di Finanza) e (Fraglia Vela Malcesine) che nelle acque del Lago di Como hanno concluso le prove del dietro ai favoriti, gli olandesi Laila van der Meer e Bjarne Bouwer.

L’equipaggio dei Paesi Bassi è risultato imprendibile in ciascuna delle 14 prove disputate, tutte chiuse in prima posizione: erano semplicemente i più veloci della flotta, sia di bolina che di poppa. In una delle tre regate di oggi hanno girato la boa della prima bolina con un vantaggio di 53 secondi, con una velocità cheè stata del 15% superiore a quella dei nostri ragazzi. Bravissimi gli azzurri Porro-Dezulian che hanno mantenuto saldamente la seconda posizione per tutto il campionato, tenendo a debita distanza gli spagnoli Iset Segura e Marcos Fernandez Fuertes i quali, invece, fino all’ultimo hanno dovuto lottare con gli australiani Ruben e Rita Booth per aggiudicarsi la medaglia di bronzo.

Piergiorgio Muraro, segretario della classe italiana Nacra-9er commenta così la medaglia azzurra: “Grande risultato di Margherita e Stefano! All’esordio nei Nacra 17, Margherita aggiunge questo splendido risultato al suo già invidiabile palmares di titoli mondiali tra i quali, ricordiamo con piacere, il mondiale World Sailing nei 29er, vinto con una giornata d’anticipo. Bravi ragazzi!”.

Arto Hirsch ed Elettra Orsolini (Compagnia della Vela di Roma) sono riusciti ad entrare nella top ten, grazie ai parziali di oggi (4,13,6) che gli hanno permesso di risalire di una posizione. I parziali degli equipaggi sul podio evidenziano il livello di preparazione necessario per poi poter competere nella categoria assoluta.

Nella classe olimpica 49er la medaglia d’oro è andata ai polacchi Mikołaj Staniul – Kuba Sztorch, già vincitori del titolo lo scorso anno, davanti agli australiani Jack Ferguson e Max Paul che – nonostante due primi posti nelle prove di oggi – non sono riusciti a scalare la vetta della classifica. Sul terzo gradino del podio sono saliti i neozelandesi Sam e Pat Morgan. I nostri Lorenzo Pezzilli e Tobia Torroni (CV Ravennate/C.N. del Savio) hanno avuto qualche difficoltà nella seconda prova di oggi, complice anche il vento che ha soffiato fino a 20 nodi, scivolando di due posizioni, con il campionato concluso al 22mo posto.
Edoardo Valletta/Riccardo Carnelli (Circolo Vela Bellano), anche loro nella flotta Gold, chiudono al 31 posto, mentre gli azzurri Michele Semeraro/Carlo Nicastro (Centro Velico 3V) portano a casa un 3° e 4° posto nella flotta Silver che li fa salire alla 38ma posizione in generale. Jan Pernarcic/Luca Coslovich (DN Sistiana) chiudono 59mi, Tommaso Banfi/Martino Provinciali (Circolo vela Bellano) – 66, Tommaso Battaglia/Niccolò Galimberti (Circolo Velico La Spezia) – 68ma posizione.

Nella classe 49erFX vincono gli imprendibili i neozelandesi Sebastian Menzies e George Lee Rush che, nelle quindici prove disputate hanno messo a segno risultati mai sotto il quarto posto, con una sfilza di primi davvero mostruosa. Sul secondo gradino del podio è salito l’equipaggio norvegese formato da Pia Dahl Andersen e Nora Edland che chiudono questo campionato a pari punti con il terzo classificato, l’equipaggio danese Helena Wolff-Carl Emil Sloth. Con i parziali di oggi 14, 17 e 9 gli azzurri Federico e Riccardo Figlia di Granara (C.V.R. Italia) chiudono la top ten di questo mondiale juniores, mentre Sofia Giunchiglia con Giulia Schio (C.V.Sferracavallo) hanno chiuso al diciottesimo posto assoluto. Giornata positiva quella di oggi per Alfonso Palumbo -C.V.Bari – ed Edoardo Conti – C.V.Arco che oggi hanno concluso tre prove eccezionali con un ottavo, un primo ed un terzo posto che dalla 22ma posizione di ieri li ha fatti salire al 16mo posto nella classifica generale.
Gli altri azzurri in classifica: Seneca Renzo e Alessandro Renzo Veronelli – Circolo Vela Cernobbio (21) e Gabriele Venturino con Filippo Vulcanile – Y.C.Italiano – 34ma posizione.

Ottima l’organizzazione del Consorzio Multiario che ha garantito il regolare svolgimento su tre campi di regata sull’alto lago, fra Gravedona e Dongo.
Per molti dei 140 equipaggi presenti, la competizione sul lago di Como rappresenta l’ultimo appuntamento nella categoria Juniores e segna il passaggio alla categoria assoluta che disputerà il Campionato mondiale i primi di settembre in Canada.