Brindisi. Puntuale la nave traghetto ‘Florencia‘ è giunta stamane nel porto di Brindisi.
La compagnia Grimaldi aveva messo a disposizione dei passeggeri della nave ‘Euroferry Olympia‘ il traghetto la ‘Florencia’partito da Ancona ieri.
La nave, però, non ha fatto scalo a Corfù, per cui né i passeggeri scampati al pericolo di ieri e né i membri dell’equipaggio del traghetto Euroferry Olympia sono sbarcati a Brindisi.
Già ieri, nel tardo pomeriggio, il Gruppo Grimaldi informava che le squadre di ricerca e soccorso greche erano riuscite ad individuare e prelevare dalla Euroferry Olympia due passeggeri fino a quel momento rimasti a bordo.
Si tratta di un cittadino bulgaro e di un cittadino afgano, i quali sono stati evacuati e prontamente trasportati per controlli all’ospedale di Corfù.
Sono 12 i passeggeri della ‘Euroferry Olimpia’ di cui non si hanno notizie dopo l’incendio. E’ quanto riferisce l’emittente greca Skai sulla base delle dichiarazioni del Ministro della Navigazione ellenico Yiannis Plakiotakis.
L’ufficio stampa della compagnia dice che non ci sono italiani tra i dispersi. I feriti, riferiscono funzionari greci, sarebbe almeno tre.
Le fiamme potrebbero essere partite da un camion nella stiva, avrebbe riferito il comandante agli uomini della GdF. Non risultano sversamenti di combustibile in mare, né sembrerebbe compromessa la stabilità del traghetto.
Con riferimento alle condizioni della nave, grazie al lavoro continuo dei mezzi di spegnimento coinvolti dal Gruppo Grimaldi, attualmente l’incendio a bordo della Euroferry Olympia è sotto controllo, mentre continuano le attività di raffreddamento della nave.
Il vertice del Gruppo Grimaldi ha espresso la sua profonda gratitudine nei confronti di tutte Autorità italiane e greche intervenute nelle operazioni di soccorso, in particolare la Guardia di Finanza italiana e la Guardia Costiera Greca, per il loro pronto intervento.