Bergamo– Gioia ma anche un poco di amarezza per il bergamasco Michele Cadei, pluricampione nazionale e internazionale di moto d’acqua, che nella V tappa del Campionato Italiano moto d’Acqua 2021, vince con una prestazione straordinaria la manche di sabato 10 luglio arrivando a 9 vittorie consecutive in campionato e – a causa di una distrazione – ottiene una bandiera nera nella gara di domenica 11 luglio.
Rimandata dunque alla tappa finale di Anzio (dal 10 al 12 settembre) la corsa per la vittoria del campionato, che Cadei continua a dominare nella categoria Endurance F1.
Una tappa comunque emozionante, che ha coinvolto oltre 100 piloti, quella del Primo Gran Premio Città di Gallipoli, disputata nel week end del 10 – 11 luglio 2021 nello specchio d’acqua antistante la Spiaggetta della Purità a Gallipoli, organizzata da Aquaterra Motorsport RACING TEAM e da Marina 4 Team Racing, sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica – CONI.
Il tre volte vice campione del mondo si è visto sfuggire la vittoria di tappa per un soffio: “la gara di sabato è stata perfetta così come il feeling con la mia Yamaha FX 1800 Turbo. I ritmi sono stati elevatissimi, ma sono riuscito fin da subito a partire in vantaggio e a mantenere il primato per tutta la gara. Anche la manche di domenica è partita nel modo migliore e ho fin da subito preso ampio vantaggio sugli altri piloti. Per una distrazione – forse dovuta alla stanchezza di un campionato impegnativo – proprio al termine della gara, ho mancato una delle boe di arrivo che mi è valsa la squalifica e quindi la vittoria di tappa. Sono amareggiato perché vincendo a Gallipoli mi sarei aggiudicato con una gara di anticipo il settimo titolo italiano, ma sono comunque soddisfatto per aver raggiunto l’ottimo risultato delle 9 vittorie consecutive” racconta Michele Cadei.
Cadei gareggia nella categoria Endurance F1 che prevede un circuito di 30 minuti + 1 giro: ritmi elevatissimi e una gara molto fisica e di resistenza, con un circuito differente rispetto alle altre competizioni.
“Speravo di chiudere la questione campionato questo weekend così da prepararmi mentalmente e fisicamente per gli europei che si terranno dal 23 al 25 luglio in Polonia. Parto ancora più grintoso per ottenere la vittoria in entrambe le competizioni, così da portare la bandiera di Bergamo sul gradino più alto del podio europeo e italiano” conclude Cadei.
Il campionato si chiuderà dunque nel weekend dal 10 al 12 settembre ad Anzio mentre dal 23 al 25 luglio, in Polonia, si terranno le “Euro Final”: tre gare concentrate in un solo weekend che decreteranno il campione europeo di moto d’acqua e in cui gareggiano alcuni tra i migliori piloti d’Europa.