CIRCOLO DELLA VELA BARI: QUATTRO ATLETI AI CAMPIONATI EUROPEI GIOVANILI ILCA 6 IN CROAZIA

Domani iniziano le operazioni di stazza. Si regata dal 28 giugno al 3 luglio

Iniziano lunedì 28 giugno, per terminare sabato 3 luglio, le regate dei giovanili Ilca6 ( Radial) in Croazia, nel marina di Kastela.
Quattro gli atleti del che sono già arrivati sul posto accompagnati dall'istruttore Riccardo Sangiuliano, e che da domani inizieranno le operazioni di stazza, sperando intanto nell'aumento della pressione e del vento che in queste ore manca.

Secondo il regolamento i primi due giorni (26 e 27 giugno, domani e dopodomani) saranno dedicati alla stazza delle imbarcazioni, per verificare che sia tutto in regola. Seguiranno 3 giorni di qualifiche (dal 28 al 30) divisi nelle batterie gialli, blu e rossi (rimescolate ogni giorno in base alle classifiche per rendere i tre gruppi il più equilibrati possibile) e quindi gli ultimi 3 giorni di finali divisi tra Gold, Silver e Bronz (in base ai piazzamenti nella classifica generale finale delle prove in batteria).

I qualificati per il Circolo della Vela Bari sono Alberto Divella, Alessandro Maravalle, Paolo Pettini Bonomo e Pietro Paolo Semeraro, che fanno parte dei 224 concorrenti provenienti da 31 nazioni diverse di tutta Europa. A questi si aggiungono anche equipaggi non europei che non concorreranno però alla conquista del titolo ma solo ai fini della regata (Bermuda, Canada, Cayman, Thailandia e USA).

“Ci siamo allenati molto per questo evento – commenta il tecnico Riccardo Sangiuliano -. Subito dopo l'IC di , che è andata molto bene, abbiamo fatto un raduno a Taranto con e uno a Bari con il tecnico FIV Alp Alpagut. Il nostro obiettivo per questa stagione agonistica è il Campionato Italiano a Cagliari e questa è un ottima occasione per testare il nostro livello di preparazione, confrontarci e migliorarci. I ragazzi sono in perfetta forma fisica e mentale, sicuramente cercheremo di dare il massimo”.