La Coppa Campioni di vela O’Pen Skiff incorona Taranto Capitale dello Sport

Alessandro Guernieri e Giorgio Salvemini sono i due campioni italiani di categoria

Di prestigio il palmares per il Circolo Velico

Sono due tarantini i campioni italiani di vela categoria O’Pen Skiff.

Alessandro Guernieri (categoria under 17) classe 2005 piazzatosi al primo posto dopo 12 gare consecutive e Giorgio Salvemini (categoria under 13) classe 2008 medaglia d’oro dopo aver stracciato i suoi avversari posizionandosi cinque volte al primo posto nelle 11 gare consecutive disputatesi tra ieri e oggi nella rada di Mar Grande a .

I due Campioni italiani sono entrambi federati Circolo Velico Ondabuena e confermano il grande potenziale della città che nel 2026 ospiterà i rispetto agli sport del mare.
Si tratta di un risultato importante – spiega Gianfranco Muolo, coach dei due campioni e referente del Circolo velico tarantino – perché pone in evidenza il buon vivaio di atleti che Taranto è in grado di mettere in campo in competizioni nazionali e internazionali.

Aver visto questi giovani atleti regatare in uno scenario fantastico come quello di Taranto – ha detto , presidente del comitato VIII Zona Puglia della – fa subito venire in mente il momento in cui sarà affidato proprio a loro il compito di difendere i colori dell’Italia nei Giochi del Mediterraneo. Sforniamo campioni in tutti i circoli velici della Puglia e quindi siamo pronti a dare il nostro contributo.

Nella finale della Coppa Campioni buoni piazzamenti anche per gli atleti siciliani (Luigi Veniero e Alice Caronna cat. under 13 rispettivamente per il CV Palermo e CV Sicilia) e per Federico Quaranta, campione italiano uscente per il circolo velico Ondabuena piazzatosi al secondo posto e per la sarda, terza classificata, Sara Murru della lega del Sulcis, entrambi per la categoria under 17.

Incoraggianti anche i risultati della quota rosa del Circolo Velico Ondabuena: Anita Magurano (sesta nella categoria under 17) e Martina Pulito (settimana nella categoria under 13).
Le regate si sono svolte partendo dalla sezione velica della .

Un ringraziamento speciale gli organizzatori del circolo velico Ondabuena lo hanno rivolto a tutte le compagini societarie giunte da tutta Italia, al Comitato di regata e agli sponsor Obiettivo Mare è Norma.