Concluso il Meeting Zonale della II Zona Fiv

A , O’Pen Skiff e Finn hanno portato a termine tre prove.
A Viareggio, invece, le avverse hanno impedito il regolare svolgimento delle regate e 420.

Viareggio/Torre del Lago Puccini- Malgrado le sfavorevoli condizioni meteo e la defezione all’ultimo momento di alcune squadre, si è concluso con successo il Meeting Zonale 2020, la manifestazione che, su assegnazione della FIV e del Comitato II Zona FIV, è stata co-organizzata da , Circolo Velico Torre del Lago Puccini, Società Velica Viareggina, Surfing Club e LNI sez. Viareggio, in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Versiliesi e con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Regione Toscana. La logistica, invece, è stata supportata da Icare e dal Comune della .

Per facilitare il rispetto del protocollo anti contagio da Covid 19 le Classi hanno regatato su differenti campi di gara con altrettanti Comitati di Regata e di Proteste: Laser Radial, Standard e 4.7) e 4.20 sono stati impegnati nelle acque di Viareggio, ospiti del Club Nautico Versilia, mentre gli Optimist (Juniores e cadetti), i Finn e gli O’Pen Skiff hanno regatato a Torre del Lago Puccini sotto l’attenta regia del locale Circolo Velico.

La Segreteria della manifestazione, invece, è stata unica e gestita dal Club Nautico Versilia.
Sul campo di regata di Torre del Lago è stato possibile portare a termine complessivamente tre prove (una sabato e due domenica) mentre a Viareggio, le avverse condizioni meteo marine e il vento troppo debole hanno impedito lo svolgimento delle regate in programma. Massima l’attenzione alle disposizioni in materia di contrasto e contenimento della diffusione del Covid 19 emanate dalla FIV fra le quali rispetto del distanziamento, il rilevamento della temperatura e l’uso corretto delle mascherine, sempre obbligatorie, tranne durante le regate.

Il Comitato delle Proteste Laser e Doppi è stato composto dal Presidente Giuseppe Lallai e da Dario Caroti, Franco Giovannini e Matteo Chimenti mentre il CdP Optimist e O’pen Skiff dalla presidente Valentina Anguillesi con Giuseppe Scogmamillo, Marco Cerri e Saverio Bellone. Il Comitato di Regata Optimist e Finn è stato presieduto da Stefano Giusti coadiuvato da Riccardo Incerti Vecchi, Alessandra Virdis, Lorenzo Barberi e Loretto Giusti, il CdR O’Pen Skiff dal Presidente Vincenzo Campoli con Marcello Montis, Federico Di Meo e Beatrice Bolletti mentre il CdR Laser e Doppi ha impegnato il Presidente Silvio Dell’innocenti con Alessandro Testa, Sandro Gherarducci, Franco Benito Manganelli, Luigia Massolini e Attilio Cozzani.

Al termine delle regate, nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di Covid-19, al Circolo Velico Torre del lago Puccini si è svolta la cerimonia della premiazione alla quale hanno preso parte anche la consigliera comunale Alessandra Malfatti e il Consigliere Icare Claudio Puosi. Alla premiazione presso il Club Nautico Versilia, invece, avrebbero partecipato l’Assessore allo Sport del Comune di Viareggio  Rodolfo Salemi e il Consigliere Icare Annalisa .

Sul gradino più alto del podio della Classe Optimist -categoria Juniores Beniamino Giorgi (CVAntignano, 4 punti; 2,1,1) che ha preceduto la compagna di Circolo e vincitrice della classifica femminile Gaia Zinali (9 punti; 1,3,5) e Alessandro Baldi (CNQuercianella, 15 punti; 6,6,3).
Negli Optimist Cadetti, invece, ha vinto Giulio Romani (CV Torre del Lago Puccini; 5,2,1,2) precedendo Lorenzo Specchia (CV ; 6 punti; 1,2,3) e Gabriele Salvadori (10 punti; 3,3,4). Prima femminile e quinta assoluta Ester Bertolani (CV Torre del Lago Puccini, 15 punti; 4,6,5).

Negli O’Pen Skiff Giacomo Moretti (Argentario SA; 5 punti; 2,1,2) ha avuto la meglio su Giulio Siracusa (YC S.Stefano; 6 punti; 3,2,1) e su Mirko Sabatini (Argentario Sailing Acad, 9 punti; 1,4,4) mentre Martina Mancinelli (Argentario SA,11 punti; 5,3,3), quarta assoluta, è stata premiata come vincitrice della Classifica femminile.

Ed infine, nei Finn vittoria per Italo Bertacca (S.Velica Viareggina;3 punti; 1,1,1) che, grazie a tre primi di giornata, ha preceduto i compagni di Circolo Franco Dazzi (7 punti; 3,2,2) e Andrea Poli (9 punti; 2,3,4).