CIRCOLO DELLA VELA BARI: CAMPIONATI ITALIANI 29ER 2020

MARCO CORRADO E MATTEO CATALANO VICE CAMPIONI ITALIANI E SECONDI TRA GLI U19

CLAUDIA QUARANTA E CARLO VITTOLI CAMPIONI ITALIANI U17

Un campionato italiano da incorniciare quello portato a termine dagli atleti del CV Bari a Punta Ala e organizzato dallo , in collaborazione con la Federazione Italiana Vela. Due su tre gli equipaggi saliti sul podio per il .

Si tratta di Marco Corrado e Matteo Catalano secondi U19 e in classifica assoluta a pari punti con i primi assoluti che sono Fabio e Diego Larcher (SC Garda Salò). “L’ultimo giorno stavamo rientrando a terra sapendo di aver vinto il titolo assoluto con Marco e Matteo – commenta Giordano Bracciolini, istruttore dei 29er per il CV Bari -. Poi c’è stata una squalifica che ha portato l’altro equipaggio a pari merito con noi. A quel punto si è andati a verificare i risultati delle singole prove e siamo stati superati di un soffio, pur mantenendo la situazione di pari-merito come punteggio. La classifica è stata sempre molto corta, ogni prova cambiava la situazione podio. Certo, un po’ di amaro resta. Abbiamo sfiorato il titolo di pochissimo, ma le competizioni sono così e siamo fieri di esser diventati vicecampioni d’Italia”.

Il terzo posto assoluto è andato a Claudia Quaranta e Carlo Vittoli, che hanno conquistato anche il titolo di campioni italiani U17. Alfonso Palumbo e Dodo Palumbo hanno invece finito in nona posizione.

Le regate sono state tutte molto difficili e tirate. Sette le prove portate a termine in quattro giorni sulle sedici previste con vento sempre leggero tranne l’ultimo giorno.

Gli atleti hanno subito voluto dedicare i risultati raggiunti a Peppo Russo, vice presidente nautico del Circolo della Vela Bari scomparso pochi mesi fa.