Dieci giorni pieni di impegni per gli atleti del Circolo della Vela Bari che appena rientrati dalla breve pausa estiva sono già sui campi di regata nazionali.
Iniziati ieri i Campionati italiani Optimist categoria juniores a Malcesine dove il CVBari si presenta con quattro atleti: Giulio Goffredo, Francesco Carrieri, Ludovica Montinari e Elettra Muciaccia. A Riva del Garda dal 1° al 3 settembre ci saranno altre tre regate dedicate agli optimist, cadetti. Si tratta della Coppa Presidente (nati 2009), della Coppa Cadetti (nati 2010) a cui partecipano Martina Volpicella e Maria Carla Montanaro e, infine, la Coppa Primavela (nati 2011).
Ad Arco il 29 e 30 agosto è in programma la regata interzonale 29er a cui partecipano tre equipaggi biancorossi. Si tratta di Marco Corrado e Matteo Catalano; Alfonso Palumbo e Niccolò Sbiroli; Claudia Quaranta con Carlo Vittoli. Gli stessi tre equipaggi parteciperanno subito dopo, dal 31 agosto fino al 2 settembre anche al raduno nazionale 29er. Sempre ad Arco è in corso il raduno nazionale laser (fino al 30 agosto) con il tecnico Chicco Caricato (CV Bari) e con il biancorosso Alessandro Maravalle come atleta aggregato. Inoltre sulle ventose acque del Garda ci sono Simone Ferrarese (CVBari) e Gianmarco Togni (Marina Militare) in allenamento con il loro 49er fino al 4 settembre per la ripresa della campagna olimpica verso Tokyo 2021.
Guardando alle barche d’altura, infine, è in corso a Gaeta il Campionato italiano assoluto di vela d’altura con una flotta di 57 barche e tanti protagonisti in gara per l’assegnazione degli “scudetti” della vela d’Altura. Nel Gruppo B sarà tutta da seguire la regata tra i tre gemelli del cantiere di barche a vela che fa capo alla famiglia Vitulano, imprenditori pugliesi con la passione per la vela, gli Italia Yachts 11.98: gli estoni di Sugar 3 di Ott Kikkas, con un equipaggio con tanti assi italiani come Matteo Polli, Matteo Ivaldi e il pugliese Paolo Montefusco; e gli italianissimi di Scugnizza di Vincenzo De Blasio (CC Napoli), con a bordo Daniele De Tullio (CVBari) e Andrea Ballico;e Guardamago II di Massimo Piparo (CN Capodimonte, Bolsena).
Tra gli altri protagonisti annunciati delle regate di Gaeta anche Be Wild di Renzo Grottesi con a bordo il barese Nikolaos Mascoli (CVBari); Anda Ya dell’armatore Gigi Fantozzi (LNI Bari) con a bordo i pugliesi Marco e Luca D’Arcangelo, Davide Piolla, Gianluca Pacucci, Marco Palmarini e Marco Schnabl. Infine c’è Morgan IV di Nicola De Gemmis (CC Barion) con un equipaggio composto per 7/9 da velisti pugliesi: al timone Mario Zaetta (LNI Bari) e poi Corrado Capece Minutolo (CV Bari), Antonio Bizzarro (CN Gallipoli), Roberto Innamorato (CV Bari), Fabio Affatati (LNI Bari), Andrea Quartulli (CV Brindisi).
Sempre a settembre, dal 16 al 20, sono in programma i Campionati italiani Classi Olimpiche a Follonica a cui il CV Bari parteciperà con quattro equipaggi di 49er, due laser e due allenatori con mezzi e assistenza sui due campi.