L’ANNO DELLA VELA OLIMPICA SI APRE CON LA TAPPA DI COPPA DEL MONDO A MIAMI (USA)

Hempel World Cup Series: 10 velisti italiani in gara a Miami. Regate da lunedi 20 a sabato 25 (tutte le finali )

Sono già a Miami, in Florida (USA) i velisti azzurri delle classi olimpiche in doppio 470 maschile e femminile, in vista della tappa di World Cup che apre l’anno dei Giochi di .

In gara un totale di 205 atleti da 50 nazioni per 7 classi: 470 M/W, windsurf RSX M/W, e Laser Radial. Mancano all’appello le classi acrobatiche 49er, 49er FX e Nacra 17, che tra circa due settimane hanno in programma un nuovo campionato del mondo in Australia (incendi permettendo). Per le classi in gara, Miami è l’ultima prova di qualifica olimpica tra i paesi del Nord America.

Otto convocati dalla Federazione Italiana Vela, due equipaggi nella classe 470 maschile: ITA 757 – Giacomo Ferrari & Giulio Calabrò(); e Matteo Puppo (Yacht Club Italiano). E altri due nella classe 470 femminile: Elena Berta () e Bianca Caruso (Marina Militare); Benedetta Di Salle (Marina Militare) e Alessandra Dubbini (Fiamme Gialle).

I tecnici federali sono Gabrio Zandonà e .

Presenti a Miami autonomamente anche due singolisti: Edoardo Libri (SEF Stamura) nel Laser Standard, e Matilda Talluri (Circolo ) nel Laser Radial.

Il programma di World Cup prevede regate da Lunedi 20 gennaio, giorno in cui ci sarà anche la cerimonia di apertura, fino a sabato 25, con tutte le Medal Race finali tra i top-10 di ogni classe, che saranno trasmesse in diretta streaming.