Motonautica: Maritimo è Campione del mondo UIM XCAT 2019

Il Maritimo, degli australiani Tom Barry Cotter e Willaton, ha vinto il Campionato mondiale UIM XCAT 2019. In una lotta ben equilibrata per tutta la stagione, con quattro barche in competizione per il titolo mondiale fino all’ultima gara, il successo del team australiano non era certo scontato.

Nella Gara 2 del di Dubai partiva favorita l’imbarcazione 4 di Shaun Torrente e Faleh al Mansoori, leader in classifica generale, ma una penalità per boa mancata ha costretto il duo degli Emirati Arabi a cedere la prima posizione allo stesso Maritimo. La bandiera a scacchi viene vista per prima da Tom Barry Cotter e Ross Willaton, che alla loro prima stagione completa in XCAT, conquistano il titolo iridato con l’imbarcazione Maritimo. Alle loro spalle Abu Dhabi 4 e Dubai Police.

Il Grand Prix di Dubai, che si è tenuto a Sunset Beach con vista sull’iconico Burj Khalifa e Burj Al Arab, si è rivelato un successo di pubblico ed organizzazione. Il lavoro congiunto di UIM, World Powerboating Federation e Championship Promoters, con Dubai International Marine Club come organizzatore locale, ha organizzato un fine settimana di successo con numerosi spettatori, sponsor, attività e attenzione dei media. Il tutto coronato dalla presenza sul palco, per la cerimonia di premiazione, di Sua Altezza lo sceicco Mansour bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Presidente del Dubai International Marine Club, Dubai Sports Council e UAE Sports Federation.

CLASSIFICA FINALE UIM XCAT 2019

1.       MARITIMO (202 punti)

2.       ABU DHABI 4 (193)

3.       DUBAI POLICE (191)

4.       ABU DHABI 5 (169)

5.       222 OFFSHORE (107)

6.       HPI RACING TEAM (94)

7.       DE MITRI (56)

8.       KUWAIT (54)

9.       THE BLUE ROO (48)

10.   NEW STAR RACING (47)

11.   SWECAT RACING (44)

12.   VIDEX (38)

13.   CONSULBROKERS (30)