ITALIA YACHTS: Una storia da raccontare

Il primo evento organizzato da Chioggia Sailing Experience in occasione della 43ª edizione del d’altura
Appuntamento sabato 23/11 alle 16 presso la sala meeting di Darsena Le Saline


CHIOGGIA – Saranno il cantiere Italia Yachts ed Enrico i protagonisti degli eventi collaterali della quarantatreesima edizione del Campionato Invernale d’altura, organizzato a Chioggia da Il Portodimare in collaborazione con Darsena Le Saline in programma dal 9 novembre fino al 26 gennaio 2020.

Per la prima volta il comitato organizzatore della kermesse ha affidato l’organizzazione degli eventi collaterali a Chioggia Sailing Experience, una nuova realtà nata dall’iniziativa di un gruppo di operatori del settore che propone un approccio integrato all’organizzazione di eventi (con particolare focus sugli aspetti tecnico-sportivi, logistici, di marketing) per ottenere il miglior risultato sia per chi partecipa, sia per supporta l’evento e lo promuove.

Il primo appuntamento è in programma sabato 23 novembre quando al termine delle regate gli equipaggi avranno la possibilità di intrattenersi presso la club house di Darsena Le Saline dove Franco Corazza – Sales & Development Department di Italia Yachts – racconterà ai presenti la storia e la filosofia del cantiere da lui fondato, le cui barche sono diventate in breve tempo tra le più vincenti nei campi di regata di tutto il mondo.

Chi è Franco Corazza
Franco Corazza è tra i primi atleti che a Chioggia si sono dedicati al professionismo nel mondo velico. Nato e cresciuto sportivamente al Circolo Nautico Chioggia già alla fine degli anni ’90 aveva all’attivo 12 titoli italiani, 2 titoli europei e 1 titolo mondiale, oltre ad altri innumerevoli piazzamenti d’onore.

Oltre che come velista ha avuto modo di farsi apprezzare anche come eccezionale team manager: E’ stato l’ideatore dell’Osama Sailing Team, del Merit Cup Pro e della sfida italiana all’Admiral’s Cup del 2001.

Nel corso degli anni ha riscoperto le sue doti manageriali e imprenditoriali, è titolare di Sail and Rigging Chioggia, è stato per anni importatore in Italia delle imbarcazioni del cantire X-Yachts, fino alla grande sfida degli anni 2000, con la nascita di Italia Yachts. Ma questa è storia recente e sarà lui stesso a raccontarla.

Sabato 25 gennaio l’ospite sarà invece , velista professionista con un palmares che racchiude otto titoli mondiali, sette europei ed undici italiani che ritornerà nella sua Chioggia per raccontare la propria esperienza alla 2019.