Ministero Ambiente: una Carta d’intenti per valutazioni ambientali trasparenti e partecipate

Il 29 ottobre al SIOI workshop CReIAMO PA con esperti nazionali e internazionali nell’ambito del progetto ideato dal Ministero dell’

Roma– Il Ministero dell’Ambiente, nell’ambito del Progetto CReIAMO PA, lavora a una carta d’intenti condivisa per favorire la trasparenza e la partecipazione nelle Valutazioni Ambientali. Martedì 29 ottobre presso la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Palazzetto Venezia in Piazza di San Marco 51 a Roma, dalle 9.30 alle 17) esperti di livello nazionale e internazionale si confronteranno sui percorsi innovativi necessari a rafforzare l’informazione, la consultazione e la partecipazione nelle Valutazioni Ambientali. Il workshop si svolge in un momento di ampio dibattito sul miglioramento dell’efficacia delle , anche alla luce degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle .

In questo contesto si inquadra la “Carta d’intenti per la trasparenza e la partecipazione nelle Valutazioni Ambientali”, prodotta da un confronto con le Regioni, le Associazioni, gli Enti e i Proponenti, presentata nel corso del workshop. La Carta si propone come documento aperto alla sottoscrizione e al contributo propositivo di amministrazioni, organismi, enti, università, associazioni e portatori d’interesse.

I lavori della giornata saranno aperti da un messaggio del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e dal saluto del Presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, . A seguire, gli interventi del della Direzione per le Valutazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente Giuseppe Lo Presti e del Presidente di Sogesid S.p.A. Enrico Biscaglia.

CReIAMO PA, progetto a valere sul “PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020”, ideato dal Ministero dell’Ambiente con Sogesid Soggetto Attuatore, nasce con l’obiettivo di accompagnare la modernizzazione delle pubbliche amministrazioni ampliandone le competenze e l’efficienza in campo ambientale. La linea d’intervento LQS1 del progetto è interamente rivolta alle azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e di Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA).