VELA/ELBA: CHIUSURA AGONISTICA CVMM CON IL TROFEO RUFFILLI

– In una giornata dal sapore estivo con un vento di maestrale intorno ai 6/7 nodi si è chiusa la stagione agonistica del .

In mare gli equipaggi della squadra giovanile delle classi , 420, 29er, L’Equipe si sono dati battaglia in due prove che li hanno visti dare vita  due vivaci prove che non hanno contribuito a stilare una vera e propria classifica, ma a mettere comunque in evidenza i progressi fatti durante la stagione che sta per concludersi.

“In questa giornata non ci sono stati né vincitori né perdenti – ha confermato Piero Uglietta vice presidente e direttore sportivo CVMM durante la cerimonia in cui ha consegnato un diploma a tutti i componenti della squadra – ma una squadra in gamba che sempre porta alto il nome del nostro circolo sui campi di regata nazionali”.

Questi i risultati della giornata:
Classe Optimist Cadetti
1. Cristian Mititelu, 1-1 Centro Velico Elbano
2. Gipponi Linda, 2-2, CVMM

L’Equipe Under 12
1. Mazzei Zion/Riccardo Coppo, 1-1, CVMM
2. Albert Ribeiro/Ana Carolina Allori, 3-2, CVMM
3. Mattia Montanelli/Thomas Trentini, 2-3, LNI

L’Equipe Evolution
1. Giulia Costanzo/Federico Arnaldi, 1-1, CVMM

420
1. Giulia Arnaldi/Paolo Arnaldi, 1-1, CVMM
2. Lorenzo Paolini/Eva Gipponi, 2-2, CVMM

29er
1. Antonio Salvatorelli/Dennis Peria, 11, CVMM
2. Alessio Caldarera/Matteo Peria, 22, CVMM

In questa occasione è stato anche consegnato, all’equipaggio formato da Giulia Costanzo e Federico Arnaldi, il Trofeo Piercarlo Ruffilli dedicato a un socio CVMM che tanto ha fatto per il sodalizio velico marinese e che viene assegnato da ormai molti (nel 2019 è stata festeggiata la XV edizione) a un equipaggio che si è distinto per sportività e risultati in gara.

I ragazzi della squadra nelle scorse settimane avevano preso parte ai Campionati Italiani Giovanili Classi in doppio disputatosi a Bari:”I nostri equipaggi – ha dichiarato Fabrizio Marzocchini istruttore nonché allenatore della squadra – si sono comportati bene in questo importante appuntamento, seppur con alti e bassi. Nella classe L’Equipe Evo Costanzo/Arnaldi dopo un eccellente inizio con un secondo e un  terzo di giornata si sono un po’ fermati comunque rimanendo nei primi cinque, nella categoria U12 Mazzei/Groppo hanno concluso al nono posto.
Bene nella classe 29e in cui Salvatorelli/Peria sono rientrati nei primi venti (16°) con un terzo e un sesto di giornata; un’ottima esperienza in una manifestazione di questa importanza a livello agonistico per l’equipaggio Caldarera/Peria che è da solo pochi mesi salito sull’acrobatico 29er, sicuramente le con vento abbastanza sostenuto non li ha certamente aiutati. Nella l’equipaggio formato dai fratelli Arnaldi per la prima volta è riuscito a rientrare nella flotta Gold, dimostrando così notevoli progressi e concludendo intorno alla trentesima posizione in una classe sempre molto affollata e agguerrita. Anche il secondo equipaggio 420, Paolini/Gipponi, ha potuto fare un’ottima esperienza soprattutto nelle condizioni incontrate meteo-marine sul campo di regata di Bari cui non erano ancora abituati essendo “nuovi” con questo mezzo”.

La stagione agonistica 2019 per la squadra CVMM si concluderà nei giorni 11-13 ottobre a Cala Galera dove il Argentario organizzerà il Meeeting zonale (II Zona ) cui prenderanno parte gli equipaggi portacolori CVMM: Giulia Costanzo/Federico Arnaldi nella classe L’Equipe Evo; Zion Mazzei/Riccardo Coppo e Albert Ribeiro/Ana Carolina Allori nella classe L’Equipe U12; Lorenzo Paolini/Alessio Caldarera nella classe 420.

Dal mese di ottobre l’attività della squadra agonistica riprenderà poi regolarmente con gli allenamenti invernali in attesa di conoscere il calendario 2020.

Dida foto: la premiazione del Trofeo Ruffilli 2019, a sinistra l’equipaggio Costanzo/Arnaldi con il Trofeo Ruffilli