In questo quadriennio olimpico la FIV ha voluto anticipare anche ai giovanissimi in modo giocoso l’attività agonistica, che per regolamento si può iniziare solo dopo i nove anni.
Ha selezionato in tutta Italia i migliori velisti in erba delle scuole di vela per portarli a questa eccezionale avventura che è la partecipazione al Campionato Nazionale e alla Coppa Primavela, dove i bambini dai 6 agli 8 anni possono vedere i loro ‘colleghi’ più grandi ed ispirarsi per continuare nella pratica della vela.
L’attività del Meeting delle Scuole Vela prevede un’organizzazione molto complessa: inizia con i meeting provinciali, che le province italiane sono invitate ad organizzare e per molti bambini rappresentano la prima trasferta; i migliori accedono quindi ai meeting regionali organizzati dalle Zone FIV, e i primi tre di ogni regata zonale sono convocati e invitati (viaggio, vitto e alloggio) dalla FIV nelle diverse location dove viene organizzata ogni anno la Coppa Primavela.
Accompagnati qui a Reggio Calabria da 5 istruttori FIV e dal Consigliere Federale Ignazio Pipitone, in questi giorni stanno facendo attività di gioco sport sugli Optimist, sulle tavole a vela e sui kiteboard.