Portorose, 30 agosto 2019 – Giunge da Portorose notizia di una grande impresa portata a termine dai ragazzi di Arkanoé by Montura. Guidato da Sergio Caramel, e impegnato a bordo del Melges 24 ITA-809, il team contraddistinto dal giglio stilizzato tipico di Montura, l’ha spuntata al termine di sette prove disputate in regime di breve leggere, a tratti evanescenti e si è laureato campione europeo Sportboat.
“Le condizioni non erano assolutamente adatte a noi: il vento leggero era nelle corde di barche come l’Ultimate 30 Banda Larga, che ci ha dato filo da torcere per tutta la manifestazione: tenergli testa non è stato affatto cosa scontata e anche oggi abbiamo avuto il nostro bel da fare per difendere la leadership – commenta un soddisfattissimo Sergio Caramel, che già due anni fa, a Chioggia, con un team più o meno identico, si era cavato la soddisfazione di conquistare il titolo Corinthian – Pur sapendo di poter essere competitivi, ci troviamo a godere di una soddisfazione inattesa: per noi la vela è principalmente un modo per crescere come persone, fare gruppo e divertirci. Se poi, come in questo caso, capita di vincere e di farlo con un equipaggi di amici riesci ad apprezzare il successo fino in fondo”.
Come anticipato da Sergio Caramel, a finire secondo nel Gruppo A, a un solo punto da Arkanoé by Montura, è stato Banda Larga di Piero Re Fraschini che al timone impegnava niente meno che il già campione iridato Melges 24, nonché timoniere di Coppa America, Flavio Favini. Terzo, a due punti dai neo campioni europei, ha chiuso l’Esse 850 Bohemia Praha di Milan Kolacek.
A laurearsi campioni europei con Sergio Caramel sono stati Filippo Orvieto, Margherita Zanuso, Riccardo Gomiero e Michele Meotto, al debutto con l’equipaggio griffato Montura.
A imporsi nel Gruppo B, invece, è stato il Delta 84 Cardonnay di Ugo Guarnieri, timonato da Alberto Leghissa.
All’evento, organizzato dallo Yacht Club Marina di Portorose, hanno partecipato trenta equipaggi, nove dei quali impegnati a bordo di Melges 24, a riprova della longevità di una barca senza tempo.
Smaltita la gioia per questo grande risultato, l’equipaggio Arkanoé by Montura tornerà a concentrarsi sugli aspetti agonistici: a settembre, infatti, è atteso a Villasimius al Pre-World della classe Melges 24, in programma sempre in Sardegna il prossimo ottobre.
Classifica completa dell’ORC Sportboats European Championship a questo link.