Il presidente della FIV, Ettorre consegna un riconoscimento alla carriera a Cino Ricci

In occasione della tappa di Ravenna del Circuito Optimist Italia Kinder più Sport 400 bambini, allenatori, giudici e genitori hanno applaudito e fatto festa a un grande personaggio che rappresenta la italiana: .

Il presidente della Francesco Ettorre ha voluto personalmente consegnargli un riconoscimento alla carriera.

Hanno partecipato alla consegna del riconoscimento anche il Consigliere FIV Donatello Mellina, Max Sirena, skipper di , Walter Cavallucci, rappresentante italiano nel Council di World Sailing, il segretario della Classe Optimist Norberto Foletti e tutto lo staff del CV Ravennate.

Il Consigliere Mellina per l'occasione riassume le motivazioni del riconoscimento da parte della Federazione:

“Anche se oggi a 85 anni si è ritirato in campagna, nel podere del nonno, quella di Cino Ricci è stata ed è una vita tutta per il mare.
Da quando ragazzino usciva con i pescatori di Cervia, imparando le basi della navigazione, fino a diventare lo skipper d'Italia, il volto più popolare, l'icona della vela del nostro paese. Con una capacità unica di guardare a questo sport con passione irrefrenabile, concretezza progettuale e disincanto critico, lucido anche nei celebri aforismi.

Innovatore e antesignano nella vela d'altura, con partecipazioni alla famosa Admiral's Cup che hanno cambiato l'approccio italiano all'altomare. Marinaio dei potenti, riferimento tecnico, umano e organizzativo. Non poteva che essere lui a portare l'Italia al sacro Graal dello yachting, l'America's Cup, con la sfida di Azzurra che ancora oggi è quasi leggenda, per la scia che ha saputo creare.

Con la popolarità raggiunta ha saputo trasformarsi in grande comunicatore, voce e volto di celebri telecronache e racconti di storie e personaggi velici. La del 1992, il di Raul Gardini. Quelle di Luna Rossa per tutto il primo decennio del duemila. Forse nessuno come lui avrebbe potuto esprimerle meglio. E quella voglia di imprese veliche lo ha portato a girare la penisola senza sosta per 22 anni di Giro d'Italia a Vela. Negli anni la sua visione ha abbracciato anche la e l'attività federale.
Grazie, Cino. Ci hai regatalo oltre cinquant'anni di emozioni a vela.”