Campionato Mondiale Laser Radial Day2. Joyce Floridia vince la prova di giornata in flotta Gialla

Day 2 del Mondiale nelle acque giapponesi di Sakaiminato. Condizioni di vento moderate e di forte corrente consentono una sola prova di giornata. Joyce Floridia (SV ) vince la prova di giornata in flotta Gialla.

Il 2019 ILCA Laser Radial Women’s World Championship è cominciato con una partecipazione di tutte le atlete più forti del mondo: 111 iscritti (a fronte di un numero chiuso di 120) in rappresentanza di 49 bandiere diverse. L’importanza di questo Campionato è dato dalla possibilità di staccare il ticket per le Olimpiadi di , qualificazione che l’Italia ha già conquistato lo scorso anno con Carolina Albano ad Aahrus in occasione del Mondiale 2018.

La è guidata dal Coach Egon Vigna e vede la partecipazione di Carolina Albano (CV Muggia) – Joyce Floridia (SV Guardia di Finanza), Francesca Frazza (FV Peschiera) e (SV Guardia di Finanza). Le atlete sono scesa in acqua questa mattina per le 3 prove previste, poi ridotte a una singola regata per via della corrente molto forte nella baia di Miho.
Anche il vento ha fatto la sua parte, con condizioni rafficate tra i 10 e i 15 nodi e frequenti salti di direzione. Insomma: condizioni particolarmente complicate.

In flotta Gialla: ottima prestazione di Joyce Floridia che si porta a casa una prima posizione e che sommata alla 24ma piazza di ieri si assesta a 25 punti in classifica generale.

Nella stessa flotta, Carolina Albano chiude con una posizione di svantaggio rispetto a ieri, 19ma, mentre Francesca Frazza, dopo l’ottimo 10 di ieri, si piazza 34ma.

In flotta Blu: buon risultato per Silvia Zennaro, che chiude questa giornata complicata in nona posizione.
Oltre alla vittoria di giornata per Joyce Floridia, in flotta Blu, la regata odierna è stata vinte dalla francese Marie Bolou, autrice anche ieri di un’ottima prova – si è classificata 3°.

Le regate proseguono dunque domani, nuovamente previste 3 prove di giornata invece di 2 per recuperare queste due prime giornate di condizioni irregolari. Il Campionato continua fino a mercoledì 24 luglio.

Foto: Hirai