Malcesine– Si chiude con un sesto posto in classifica generale la partecipazione dell’equipaggio di Calvi Network al Campionato Europeo J/70 di Malcesine.
L’evento, articolato sul massimo di prove consentite da Bando di Regata (6 regate di qualificazione ed 8 finali) ha contato sulla partecipazione di 124 equipaggi da 23 Paesi: un numero record per un evento continentale riservato a quello che è considerato il monotipo del momento.
La vittoria è ancora una volta andata ad un equipaggio italiano: sin dalla nascita della classe J/70, infatti, tutti gli iscritti all’albo d’oro dei campioni europei sono italiani: Carlo Alberini nel 2014, Luca Domenici nel 2015, Claudia Rossi nel 2016 e 2017, Alberto Rossi nel 2018.
Nel 2019, il titolo torna proprio nelle mani della giovane Claudia Rossi, che con la sua Petite Terrible-Adria Ferries si è lasciata alle spalle i tedeschi di Mission Possible, guidati da Marcus Wieser, e J-Curve di Mauro Roversi.
Al termine delle regate, Carlo Alberini ha dichiarato: “E’ un risultato che, in seguito al successo raccolto proprio qui a Malcesine tre settimane fa, non soddisfa le aspettative della vigilia. E’ anche vero che nella lotta per il successo assoluto si sono inseriti team solitamente non preseti sui nostri campi di regata, a dimostrazione di quanto sia alto il livello di questa classe e di quanto sia difficile confermarsi evento dopo evento. A noi resta comunque la soddisfazione di aver vinto la prova conclusiva e la certezza di poterci riprovare tra un paio di mesi in Cornovaglia, dove contiamo di essere tra i protagonisti del Mondiale”.
A Malcesine a bordo di Calvi Network hanno regatato Carlo Alberini (owner-driver), Karlo Hmeljak (tattico), Stefano Cherin (ranista) e Sergio Blosi (trimmer).
La stagione del Lightbay Sailing Team è supportata da Calvi Network, Titanium International Group, TiFast, Lift-Tek, Ilva Glass, Iconsulting, Mureadritta, Officine Belletti e Meteomed.
Classifica a questo link.
Foto: Zerogradinord