Sono 293 i ragazzi provenienti da 50 nazioni giunti in Bretagna per partecipare al Campionato Europeo classe Optimist che è ufficialmente iniziato ieri con la cerimonia di apertura.
Nella categoria maschile con 176 iscritti l’Italia è rappresentata da Alessandro Cortese (CV Crotone), Niccolò Pulito (Tognazzi Marine Village), Lorenzo Pezzilli (CV Ravennate) e Michele Adorni (SC Marsala). Nella categoria femminile con 117 iscritte saranno Lisa Vucetti (SV Barcola Grignano), Sophie Fontanesi (Tognazzi Marine Village) e Federica Contardi (Tognazzi Marine Village) a portare il tricolore sulla vela. Ad accompagnare la squadra italiana l’allenatore Simone Gesi e il team leader Nicolas Antonelli.
Il programma prevede 5 giorni di regate con non più di tre prove al giorno, venerdì 28 ultimo giorno di regate con al termine la cerimonia di premiazione. Ieri purtroppo il vento si è fatto attendere nella baia di Morgat e, dopo una lunga attesa, il comitato ha rimandato ad oggi alle ore 11 l’inizio delle regate.
Foto: Matias Capizzano