Nel weekend a Chioggia: il trofeo A. Voltolina

Oltre sessanta baby velisti pronti a contendersi l’accesso ai Campionati Nazionali di

 

– Tutto pronto nella sede del Chioggia, dove da sabato 22 a domenica 23 giugno sono attesi oltre sessanta baby velisti che prenderanno parte alla dodicesima edizione del “ Adalberto Voltolina”, la cui manifestazione sarà valida anche come seconda selezione zonale per la .

L’evento radunerà a Chioggia una numerosa flotta dii baby velisti di età compresa tra i sei ed i quattordici anni che si daranno battaglia sul campo di regata posizionato dinnanzi la spiaggia di Sottomarina per contendersi gli ultimi posti rimasti per poter accedere ai Campionati Italiani Giovanili di Reggio Calabria.

Il segnale di avviso della prima prova è previsto alle ore 13:30 di sabato 22 giugno, ed il comitato di regata – condizioni meteo permettendo – prevede di realizzare entro domenica pomeriggio un massimo di sei prove.

“Quella di Chioggia è la 2^ Selezione Zonale per la qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili di Reggio Calabria; la selezione su due giorni è quella più importante ai fini delle qualificazioni, quest’anno ancora di più considerato il nulla di fatto a Punta Sabbioni in occasione della prima selezione” spiega il consigliere del Circolo Nautico Chioggia Corrado Perini.

“Siamo naturalmente orgogliosi di ospitare a Chioggia questa importante tappa della vela giovanile veneta e ringraziamo l’Amministrazione per la messa a disposizione di spazi pubblici che ci consentiranno di accogliere più di un centinaio di persone tra atleti, allenatori e accompagnatori, per il Circolo Nautico Chioggia è un grande sforzo organizzativo e puntiamo a rendere più stabile la logistica per continuare ad ospitare anche in futuro eventi di portata anche maggiore” ha concluso Perini.

Il Trofeo Memorial “A.Voltolina” è dedicato alla memoria di Adalberto Voltolina, persona fondamentale per il Circolo Nautico Chioggia e per la vela zonale e nazionale. Adalberto Voltolina – a cui ora è dedicata la del CNC – è stato socio della prima ora del Circolo Nautico Chioggia. Smessa la carriera agonistica, si dedicò completamente alla fase organizzativa e gestionale soprattutto a livello giovanile, divenendo ben presto figura di spicco nel Comitato di Zona.

Le premiazioni si svolgeranno presso la sede del Circolo Nautico Chioggia nel pomeriggio di domenica, e la classifica finale sarà valida anche per l’assegnazione del Trofeo O.Monti Pugno al termine della stagione sportiva.