Francia e Svezia brillano agli Europei 470

Due , corse in perfette condizioni mediterranee, hanno concluso l'edizione 2019 del 470, svoltosi presso il con l'organizzazione dello .

Le francesi Camille Lecointre e Aloise Retornaz hanno subito preso la testa, vincendo e conquistando l'oro continentale.
Le inglesi Mills/McIntyre e le olandesi Zegers/Berkhout con un quarto e un quinto hanno ottenuto l'argento e il bronzo. “E' stata una medal race difficile, specialmente in partenza, ma molto bella.” Ha dichiarato a caldo la timoniera francese Camille Lecointre.

Il risultato più emozionante della Medal Race è stato quello realizzato dai francesi Kevin Peponnet/Jérémie Mion, che pur essendo entrati al decimo posto in medal race, con il terzo parziale sono riusciti ad assicurarsi il bronzo. Gli svedesi Dahlberg/Bergstrom hanno chiuso quinti, un piazzamento che è valso loro il secondo titolo europeo consecutivo, con gli spagnoli Xammar/Rodriguez settimi e argento nel campionato. Il titolo Open va agli australiani Mathew Belcher e Will Ryan che concludono il campionato vincendo la Medal Race dopo aver ottenuto 4 vittorie su 6 di flotta.

Podio Europei 470
Donne
Oro – Camille Lecointre/Aloise Retornaz – FRA
Argento – Hannah Mills/Eilidh McIntyre – GBR
Bronzo – Afrodite Zegers/Lobke Berkhout – NED

Uomini
Oro – Anton Dahlberg/Fredrik Bergstrom – SWE
Argento – Jordi Xammar/Nicolas Rodriguez – ESP
Bronzo – Kevin Peponnet/Jérémie Mion – FRA

Foto: Gerolamo Acquarone