Il Cammino del Mare lungo l’antica Rotta da Brindisi a Gerusalemme

Sabato 11 maggio 2019, con inizio alle 11.30, nel Tempio di San Giovanni al Sepolcro di Brindisi, l’Associazione Brindisi e le Antiche Strade e l’Associazione Vele Aperte 2019 presenteranno alla stampa la prima edizione de “Il Cammino del Mare – Lungo l’antica Rotta da Brindisi a Gerusalemme”.

Si tratta di un nuovo itinerario di turismo lento in che tocca Italia, , Turchia, Libano e Israele, lungo l’antica rotta di pellegrinaggio da Roma a Gerusalemme via Brindisi. Il progetto ha ricevuto, proprio qualche giorno fa, la menzione speciale alla prima edizione del Premio internazionale “Mediterraneo Patrimonio dell’Umanità”, sezione Progetti di arte e cultura, organizzato dalla Camera di Commercio di Sassari.

La regata non competitiva partirà dal domenica 12 maggio e vedrà la partecipazione di 7 imbarcazioni, che giungeranno a Tel Aviv il 15 giugno dopo aver scalato il porto italiano di , i porti greci di Erikoussa, Corfù, Lefkada, Itaca, Cefalonia, Zante, Pylos, Cerigo, Creta (scali a Chania, Rhetimos, Agios Nicholaos e Sitia), Kasos, Rodi, Kastellorizo e il porto di  nell’isola di Cipro. Il cammino da Tel Aviv proseguirà poi via terra fino a Gerusalemme.

La presentazione del lavoro, moderata dalla giornalista Francesca Mandese, sarà aperta da Rosy Barretta, presidente dell’Associazione Brindisi e le Antiche Strade.

Seguiranno gli interventi di saluto e buon vento da parte: del sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, del sindaco di Otranto Pierpaolo Cariddi, del presidente dell’Autorità di sistema portuale Ugo , del Comandante della Giovanni Canu, del Coordinatore del polo biblio-museale della Luigi De Luca, del Presidente Anica Francesco Rutelli, del Console Onorario di Israele in Puglia Luigi De Santis, della Console Onoraria di Grecia a Brindisi Antonella Mastropaolo.

Prenderanno la parola:
• Alfonso Casale e Federico Sacco, dell’Associazione Vele Aperte 2019, organizzatori della regata,
• Mina Piazzo, dell’Associazione Brindisi e le Antiche Strade, ideatrice del Cammino del Mare, che presenterà il progetto nel dettaglio,
• Giuseppe Maddalena Capiferro, della Società di Storia Patria per la Puglia, sezione di Brindisi, che con Giacomo Carito ha verificato storicamente la Rotta.

NB:
La conferenza stampa sarà trasmessa in streaming all’indirizzo: https://www.facebook.com/brleantichestrade/?modal=admin_todo_tour