Ambiente: ministro Costa: “Due decreti ministeriali per la Sicilia”

Bloccati otto pozzi petroliferi e imposte alla di Milazzo le BAT: le emissioni saranno tagliate del 50%

Milazzo– “Oggi porto a Milazzo due buone notizie per l’ e quindi per la salute dei cittadini”: lo ha annunciato il ministro dell’Ambiente Sergio intervenendo al Museo del Mare di Milazzo, dove è esposto lo scheletro di un capodoglio spiaggiato per la .

“Ho già firmato il ministeriale – ha detto il Ministro Costa davanti a una sala gremita – affinché la raffineria di Milazzo, come gli altri impianti simili, adotti le Bat, le migliori tecnologie esistenti. In questa maniera le emissioni saranno sensibilmente ridotte, si stima del 50%”.

“Se c’è un modo migliore per gestire l’ambiente e quindi la salute, io come uomo dello Stato ho il dovere di farlo e di servire il cittadino”, ha aggiunto il ministro.

“Inoltre, sempre con decreto ministeriale abbiamo fermato otto nuovi pozzi petroliferi davanti alla piattaforma Vega, la più grande piattaforma offshore del . La Via Vas ha ritenuto che non rispettasse le garanzie ambientali e io ho firmato il relativo decreto che ferma i progetti. Servono piccoli passi che seguono una visione coerente e precisa. Così si raggiungono gli obiettivi”, ha concluso Costa.