Roma-Si è tenuto l’altro giorno, presso la sede del Ministero dell’Ambiente, un incontro preparatorio all’avvio delle attività del tavolo tecnico che esaminerà le modalità di gestione della Posidonia oceanica spiaggiata, una vera emergenza in alcune zone costiere.
Il Sottosegretario di Stato on. Salvatore Micillo, con delega al mare, ha ricevuto la senatrice Virginia La Mura e l’onorevole Paola Deiana del Movimento Cinque Stelle e ha poi incontrato i soggetti istituzionali a vario titolo competenti che lavoreranno al tavolo tecnico: i rappresentanti delle Direzioni Generali del Ministero dell’Ambiente, di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e del RAM (Reparto Ambientale Marino delle Capitanerie di porto).
Ad essi le parlamentari hanno illustrato, anche con esempi pratici, le criticità emerse nelle aree costiere interessate dal fenomeno. Un confronto scaturito dalla necessità di “definire a livello nazionale criteri e modalità di gestione e smaltimento degli accumuli di Posidonia lungo le coste, garantendo sia la tutela ambientale degli habitat marini costieri, sia gli aspetti turistici dei nostri litorali, tenendo anche conto delle peculiarità ambientali e morfologiche delle diverse aree costiere italiane”, ha dichiarato Micillo.